La ventiseiesima giornata del campionato spagnolo si apre con una bella partita, tra Eibar e Las Palmas: una ex-piccola squadra, che ora gravita in zona Europa League, contro una piccola vera, che ha la salvezza come obiettivo.
Con la vittoria per 2-0 contro il Levante due settimane fa, l’Eibar aveva mostrato qualche segnale positivo dopo una serie di tre sconfitte consecutive: il timore era che l’Eibar avesse intrapreso l’andazzo della scorsa stagione, quando – dopo un gran girone d’andata – svolse un girone di ritorno disastroso, concluso con una salvezza per quasi-miracolo. La settimana scorsa, tuttavia, la nuova sconfitta – contro il Celta Vigo, per 3-2 – ha riassegnato all’Eibar una posizione di classifica più consona (settimo posto: dietro il Celta, appunto) alla qualità generale della rosa.
Eppure i due gol segnati sul risultato di 3-0 per il Celta hanno anche confermato che l’Eibar ha una buona squadra e un’ottima organizzazione di gioco; soprattutto sta beneficiando dei progressi tecnici individuale di un centrocampista molto in gamba, Takashi Inui, ormai considerato la vera “arma” della squadra negli uno-contro-uno sulla fascia sinistra (e spesso rientra e tira, bene, di destro).
Stasera l’Eibar giocherà contro il Las Palmas, che nel turno di campionato scorso ha perso 2-1 contro il Barcellona ma ha fatto un figurone, rischiando più volte di pareggiare nei minuti finale. Il Las Palmas è una neo-promossa che lotta per la salvezza (si trova ora al terzultimo posto) e, considerando la maggiore esperienza delle squadre con cui compete, non è detto che ce la faccia: ha però il merito di giocare, ormai da diverse settimane, con grande intraprendenza in attacco – soprattutto nelle partite in casa – e senza fare inutili catenacci.
Ci sono stati almeno tre gol a partita in sette delle ultime otto partite giocate dall’Eibar. Le numerose assenze tra i titolari di entrambe le squadre, soprattutto in difesa, potrebbe rendere più probabile la possibilità di errori individuali. Nell’Eibar sono ancora assenti per infortunio Luna, Ivan Ramis, Borja Ekiza e Gontàn. Nel Las Palmas manca di nuovo Dani Castellano, come suo fratello Javi, che però difficilmente si rivedrà in campo in questa stagione (menisco rotto), e come Vicente Gómez, il cui infortunio alla clavicola gli impedirà di essere in campo prima di aprile. Mancano anche Angel Lopez, che ha l’influenza, e Nauzet Aleman.
Le probabili formazioni:
EIBAR: Riesgo; Capa, Pantic, Ansotegi, Juncà; Escalante, Dani Garcia; Jota, Inui; Borja Baston, Enrich.
LAS PALMAS: Varas; David Garcia, Aythami, Bigas, Garrido; Roque Mesa, Viera, Tana; Wakaso, Momo; Willian José.
Questo contenuto è stato modificato 27 Febbraio 2016 09:50
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…