Ventiseiesimo turno del campionato francese di seconda serie. Analizziamo le partite più interessanti in programma nella serata di venerdì.
Dopo aver vissuto un ottimo inizio di stagione, il Clermont Foot è un po’ calato di rendimento: ha vinto solo una volta nelle ultime cinque giornate e sta rischiando di perdere contatto con la zona promozione. L’Ajaccio è apparso recentemente in crescita e può adesso vantare sei lunghezze di vantaggio sul Créteil, che è terzultimo e sarebbe retrocesso, se il campionato finisse mentre stiamo scrivendo. Nel 2016, la squadra corsa non ha ancora incassato sconfitte in Ligue 2. Doppia chance interna da provare.
Probabili formazioni:
AJACCIO: Mandanda, Babiloni, Diallo, Cissé, Diabaté, Abergel, Marchetti, Nouri, Cavalli, Vidémont, Madri.
CLERMONT FOOT: Caillard, Agounon, Laporte, Avinel, Djellabi, Ekobo, Espinosa, Dugimont, Hunou, Boulaya, Diedhiou.
In settimana, il Bourg en Bresse è stato eliminato dalla Coupe de France per mano del Granville, club di quinta divisione, che si è imposto dopo i tempi supplementari. La formazione allenata da Hervé Della Maggiore rischia di essere stanca, oltre che delusa per il risultato: la sua fase difensiva – già non efficacissima in condizioni normali – sarà presumibilmente sollecitata in modo particolare dallo Stade Lavallois, che sembra avere buone possibilità di uscire da questa trasferta con un risultato positivo.
Probabili formazioni:
BOURG EN BRESSE: Callamand, Alphonse, Perradin, Traoré, N’Simba, Dembelé, Nirlo, Damour, Berthomier, Sané, Boussaha.
STADE LAVALLOIS: Cappone, Perrot, Mukiele, Couturier, Quintin, Alla, Monfray, Gonçalves, Zeoula, Alioui, Malonga.
SQUADRA OSPITE A SEGNO (1.50, Paddy Power)
Giocando in modo spregiudicato, il Nîmes Olympique è riuscito ad ottenere molte vittorie e a tornare in corsa per la salvezza. La situazione, comunque, non è ancora tranquilla: la formazione guidata da Bernard Blaquart può vantare un solo punto di margine nei confronti della zona retrocessione, perciò dovrà osare anche stasera e rischierà di esporsi alle ripartenze del Paris FC, che avrà l’opportunità di essere più efficace del solito a livello offensivo, sfruttando anche l’assenza di Jérémy Cordoval, uno dei migliori difensori del Nîmes.
Probabili formazioni:
PARIS FC: Thébaux, Glombard, Mohsni, Lybohy, Pellenard, Jean Tahrat, Keïta, Koné, Pereira De Sa, Keita, Bamba.
NIMES OLYMPIQUE: Michel, Paquiez, Marin, Harek, Valls, Koura, Azouni, Lacourt, Cissokho, Maoulida, Ripart.
Il Red Star non pratica un calcio molto spettacolare, ma è solido e subisce pochissimi gol. L’Evian, dal canto suo, riesce raramente ad essere efficace a livello realizzativo, anche perché nelle ultime settimane ha deciso di privarsi di Gianni Bruno, pronto a vestire la maglia del Krylya Sovetov dal prossimo marzo, quando riprenderà la Russian Premier League. Una volta superati i suoi attuali problemi di salute, l’attaccante raggiungerà il ritiro della sua nuova squadra. L’opzione “under” merita di essere presa in considerazione.
Probabili formazioni:
RED STAR: Balijon, Palun, Jeanvier, Fournier, Hergault, Boé-Kane, Da Cruz, Makhedjouf, Sliti, Bouazza, Ngamukol.
EVIAN: Durand, Abdallah, Betao, Angoula, Fall, Campanharo, Tejeda, Hoggas, Kamin, Sorlin, Barbosa.