L’anticipo della decima giornata della Liga spagnola è tra Deportivo La Coruna e Atletico Madrid, che poi martedì giocherà in Kazakistan contro l’Astana per la quarta giornata della fase a gruppi di Champions League.
Benché da sempre del Deportivo La Coruna – attualmente sesto in classifica – si dica comunemente che sia una squadra tostissima da battere in casa, per ora in questa stagione non è al “Riazor” che ha ottenuto i suoi risultati migliori: in casa il Deportivo ha messo insieme soltanto cinque punti (una vittoria, due pareggi e una sconfitta), mentre in trasferta di punti ne ha fatti otto, grazie a due vittorie (contro Rayo e Real Betis, probabili avversarie dirette), due pareggi e una sconfitta.
La partita di stasera tra Deportivo e Atletico è rilevante anche per uno spiacevole motivo extra-calcistico, che potrebbe condizionare – se non l’andamento della partita – la quantità e il tipo di partecipazione di pubblico al Riazor: ai tifosi dell’Atletico l’ingresso allo stadio per questa trasferta è stato vietato. Tra circa un mese ricorre il primo anniversario della morte del 43enne tifoso del Deportivo durante i violenti scontri a Madrid nel novembre 2014, poco prima di Atletico-Deportivo, a cui, si disse, parteciparono anche alcune bande di ultrà estremisti del Rayo, i “Bukaneros”, politicamente vicini ai gruppi Riazor Blues. Non che questo debba necessariamente condizionare la partita, come detto, ma non è sbagliato considerare anche questo elemento: nel caso in cui la partita dovesse “incattivirsi” di suo, è probabile che la partecipazione di pubblico possa aumentare la tensione piuttosto che smorzarla.
Sul piano calcistico, il Deportivo, dopo un ottimo avvio di stagione, viene ora da due pareggi con Granada e Athletic Bilbao e da una sconfitta contro il Malaga. Al contrario, dopo un avvio di stagione non eccellente come ci si attendeva, l’Atletico è tornato nella posizione di classifica (3° posto) più consona alla propria rosa e soprattutto sembra aver trovato una certa continuità di buoni risultati nelle ultime giornate (due vittorie consecutive contro Real Sociedad e Valencia, senza mai segnare più di due gol, come al solito o quasi). Nonostante gli acquisti in attacco (Martinez e Vietto, che però è infortunato), il reparto migliore continua a essere la difesa, tanto più in trasferta, dove l’Atletico tende a “coprirsi” ancora di più: in questa stagione soltanto nella trasferta contro il Villarreal (1-0) l’Atletico ha subìto gol.
Le probabili formazioni:
DEPORTIVO LA CORUNA: Lux; Laure, Sidnei, Arribas, Navarro; Mosquera, Celso Borges; Cani (o Juanfran Moreno), Faycal Fajr, Luis Alberto; Lucas Perez.
ATLETICO MADRID: Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Ferreira Carrasco; Tiago, Gabi, Koke (o Correa); Griezmann, Martinez.
Questo contenuto è stato modificato 30 Ottobre 2015 20:45
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…