Ultima giornata delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2016. All’interno di questo post, potete trovare analisi e pronostici riguardanti le partite del gruppo A.
Ultima giornata delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2016. All’interno di questo post, potete trovare analisi e pronostici riguardanti le partite del gruppo A.
Sfida tra squadre che occupano le ultime due posizioni del gruppo A delle qualificazioni ad Euro 2016, come era facilmente prevedibile sin dall’inizio. Entrambe le formazioni hanno segnato appena sei gol nelle prime nove giornate, sono prive di motivazioni e possono contare soltanto su pochi calciatori talentuosi, perciò daranno presumibilmente vita ad una partita tutt’altro che spettacolare: soprattutto nel primo tempo, quando la concentrazione sarà più alta e gli spazi concessi dalle due difese saranno ridotti, il match non dovrebbe offrire molte emozioni. Il Kazakistan è pronto a scendere in campo con un prudente 5-4-1, sistema di gioco in cui il non irresistibile Aleksei Schetkin agirà come unica punta. La Lettonia rischia di dover rinunciare al suo miglior attaccante, Valerijs Sabala, che è acciaccato e non ha preso parte all’ultima seduta di allenamento.
Formazioni ufficiali
LETTONIA: Vaņins, Maksimenko, Dubra, Gabovs, Gorkšs, Laizāns, Višņakovs, Cauņa, Zjuzins, Šabala, Rakels.
KAZAKISTAN: Pokatilov, Maliy, Smakov, Engel, Suyumbayev, Shomko, Logvinenko, Kuat, Dosmagambetov, Nuserbayev, Khizhnichenko.
Per raggiungere quantomeno i playoff, l’Olanda avrebbe bisogno di un miracolo sportivo. Battere la Repubblica Ceca è una condizione necessaria, ma non sufficiente: servirebbe anche una sconfitta casalinga della Turchia contro l’Islanda. Una delle grandi potenze del calcio, dunque, rischia concretamente di rimanere fuori dai Campionati Europei del 2016. La gestione di Guus Hiddink è stata molto negativa e ha creato una situazione pesante, che non è migliorata con Danny Blind, sotto la guida del quale sono arrivate due sconfitte consecutive, seguite dalla vittoria ottenuta sabato scorso in Lettonia, insufficiente a risolvere i problemi accumulati nel corso dei mesi precedenti. La Repubblica Ceca, qualificata per la fase finale già da settembre, è apparsa distratta in fase difensiva contro la Turchia: potrebbe rivelarsi disattenta e soccombere di fronte alla motivata nazionale olandese, che però dovrà sperare anche in un aiuto importante da parte dell’Islanda.
Formazioni ufficiali
OLANDA: Zoet, Tete, Van Dijk, Bruma, Riedewald, Wijnaldum, Blind, Sneijder, El Ghazi, Huntelaar, Depay.
REPUBBLICA CECA: Čech, Kadeřábek, Kadlec, Gebre Selassie, Suchý, Skalák, Pavelka, Plašil, Darida, Necid, Šural.
Pochi giorni fa, in Repubblica Ceca, la Turchia è stata trascinata dai suoi calciatori più carismatici e talentuosi: Selcuk Inan ha trasformato con freddezza il calcio di rigore del momentaneo 1-0, mentre Arda Turan e Hakan Calhanoglu hanno costruito la splendida azione del raddoppio. La nazionale allenata da Fatih Terim è ora ad un passo dall’approdo ai playoff per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei: per assicurarsi il terzo posto nel gruppo A e beffare l’Olanda, in svantaggio nel bilancio dei confronti diretti, le basterà conquistare un punto in casa contro l’Islanda, che però potrebbe uscire da questa trasferta con una sconfitta, visto che già sabato scorso non è sembrata concentratissima – dopo essersi ampiamente garantita la qualificazione alla fase finale della rassegna continentale – e si è fatta rimontare due gol dalla Lettonia. L’Islanda è priva del suo portiere titolare, Hannes Thor Halldorsson, che ha un problema ad una spalla: i calciatori offensivi turchi potrebbero approfittarne, perciò anche l’opzione “over” non va trascurata.
Come si legge sul sito ufficiali dell’Uefa, se la Turchia batte l’Islanda si conferma al terzo posto, ma per poter evitare gli spareggi dovrà sperare che il Kazakistan batta la Lettonia soffiandole il quinto posto. In questo caso, la Turchia potrebbe contare su 16 punti ottenuti contro le prime cinque del girone, superando così l’Ungheria nel computo complessivo e sarebbe la migliore terza di tutti i gironi.
Formazioni ufficiali
TURCHIA: Volkan Babacan, Şener Özbayraklı, Hakan Balta, Serdar Aziz, Hakan Çalhanoğlu, Selçuk İnan, Arda Turan, Oğuzhan Özyakup, Ozan Tufan, Caner Erkin, Volkan Şen.
ISLANDA: Kristinsson, Sævarsson, R Sigurdsson, A Skúlason, B Bjarnason, G Sigurdsson, Árnason, Gunnarsson, Gudmundsson, Sigthórsson, Bödvarsson.
Questo contenuto è stato modificato 14 Ottobre 2015 00:00
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…