Shanghai ospita l’ottavo Masters 1000 della stagione tennistica. Analizziamo quattro partite, una delle quali mette di fronte Leonardo Mayer – che nella scorsa edizione subì una sconfitta beffarda per mano di Roger Federer – e Yan Bai.
Donald Young aveva perso contro Andrey Kuznetsov nell’ultimo turno delle qualificazioni del torneo di Shanghai, ma poi è stato ripescato in qualità di lucky loser e ha preso il posto di Benoît Paire, stanco dopo le fatiche di Tokyo, dove è arrivato in finale. Young può ritenersi particolarmente fortunato, perché ha l’opportunità di affrontare Victor Estrella Burgos sul cemento, superficie sulla quale il dominicano – che è uno specialista della terra battuta – ha sempre ottenuto pochi risultati positivi.
Mercoledì scorso, Feliciano Lopez è stato battuto da Joao Sousa al primo turno del torneo di Tokyo. In precedenza, però, l’esperto tennista spagnolo era arrivato in finale a Kuala Lumpur, confermando le positive indicazioni che aveva fornito nella fase finale dell’estate, durante la quale aveva raggiunto i quarti a Cincinnati e agli US Open. Il cemento di Shanghai potrebbe favorire il serve and volley adottato da Lopez, che parte favorito nei confronti di Andrey Kuznetsov, avversario ampiamente alla sua portata.
Lo scorso anno, al secondo turno del torneo di Shanghai, Leonardo Mayer subì una sconfitta molto beffarda per mano di Roger Federer, che riuscì ad annullare cinque match point e si lanciò verso la conquista del titolo. L’argentino spera di essere più fortunato quest’anno: il tabellone gli propone un esordio non complicatissimo contro Yan Bai, giocatore che si trova al di fuori delle prime duecento posizioni della classifica mondiale ed è entrato in tabellone grazie ad una wild card. Si può ipotizzare che Mayer chiuderà il match in modo rapido.
UNDER 20.5 GAMES (1.72 su #)
Pochi giorni fa, a Pechino, Di Wu ha disputato una discreta partita contro Rafael Nadal, contro il quale si è arreso con l’onorevole punteggio di 6-4 6-4. Il cinese non è certamente un giocatore di alto livello, però la prestazione appena citata potrebbe dargli un po’ di fiducia in vista del torneo di Shanghai: è improbabile che riesca a battere Marin Cilic, ma presumibilmente riuscirà ad evitare una sconfitta troppo netta. “Over 18.5 games” da provare.
I commenti sono chiusi.