Il torneo di Wuhan prevede già al primo turno un match di alto livello, che mette di fronte Agnieszka Radwanska e Venus Williams. C’è attesa anche per Roberta Vinci, opposta a Danka Kovinic. A Kuala Lumpur, invece, Groth e Kyrgios affrontano rispettivamente Becker e Giraldo.
Poche settimane fa, agli US Open, Roberta Vinci è stata strepitosa: ha negato la conquista del Grande Slam a Serena Williams, battendola in semifinale, e poi ha disputato una storica finale contro Flavia Pennetta. Vinci ha compiuto una clamorosa impresa sportiva, ma è riuscita anche a farsi apprezzare dal pubblico statunitense per la sua simpatia, mostrata durante le interviste post-partita. La giocatrice italiana si presenta con il morale altissimo a Wuhan, dove ha buone possibilità di ottenere una vittoria ai danni di Danka Kovinic, ancora un po’ inesperta.
Benjamin Becker è un tennista molto esperto, ma sta attraversando un periodo difficile: di recente, il tedesco è apparso in condizioni atletiche non ottimali e ha collezionato numerose sconfitte. Sam Groth, invece, è reduce da mesi positivi: in questa stagione, ha vinto due challenger – quelli di Taipei e Manchester – ed è anche riuscito a brillare in eventi più importanti, raggiungendo i quarti a Brisbane, Stoccarda e Washington, approdando al terzo turno agli Australian Open e a Wimbledon e contribuendo alla qualificazione dell’Australia per le semifinali di Coppa Davis.
Si gioca a Kuala Lumpur, sul cemento indoor, condizione che favorisce Nick Kyrgios: il giovane tennista australiano è dotato di un ottimo servizio e di colpi pesanti dalla riga di fondo, che possono essere determinanti su questo tipo di campi. Discorso differente per Santiago Giraldo, abile soprattutto sulla terra battuta, superficie sulla quale ha ottenuto i suoi migliori risultati, sia nell’attuale stagione che nel corso di tutta la sua carriera: il colombiano rischia seriamente di subire una sconfitta.
Il fatto che questo sia un match di primo turno dimostra quanto sia alto il livello del torneo di Wuhan. Agnieszka Radwanska si è appena aggiudicata il WTA Premier di Tokyo: tornare immediatamente in campo e dover affrontare un’avversaria così forte, però, potrebbe creare qualche problema alla giocatrice polacca. Venus Williams ha vinto entrambi i precedenti stagionali, disputati agli Australian Open e a Doha, peraltro aggiudicandosi il primo set in tutte e due le occasioni. La statunitense potrebbe partire bene anche in questa nuova sfida, che si preannuncia combattuta.
OVER 21.5 GAMES (1.92 su #)