Approfondimenti, pronostici e probabili formazioni per le tre partite dell’ottavo turno del gruppo E di qualificazioni agli Europei: c’è pure Lituania-San Marino.
L’Inghilterra è stata la prima squadra a qualificarsi aritmeticamente alla fase finale degli Europei 2016 sabato grazie alla vittoria per 6-0 su San Marino. La Svizzera è invece in piena corsa e non dovrebbe avere problemi, grazie soprattutto alla vittoria in rimonta (da 0-2 a 3-2) ottenuta sulla Slovenia nell’ultimo turno. La Svizzera si qualificherà già in questo turno vincendo contro l’Inghilterra in caso di contemporaneo pareggio tra Slovenia e Estonia, ma con 5 punti di vantaggio sull’Estonia terza e 6 sulla Slovenia quarta la qualificazione è ormai al sicuro.
Anche un pareggio farebbe comodo alla Svizzera, e l’obiettivo non è impossibile perché l’Inghilterra probabilmente non giocherà su ritmi altissimi. I calciatori nel weekend saranno impegnati con le rispettive squadre di club, molti di loro inoltre la prossima settimana inizieranno la Champions League.
La partita probabilmente inizierà su ritmi bassi e visto che la Svizzera ha subito solo tre gol nei primi tempi delle ultime dieci partite l’under 1.5 nel primo tempo appare come un pronostico molto probabile.
In alternativa c’è da puntare ancora su Rooney marcatore, perché in caso di gol (sarebbe il cinquantesimo) l’attaccante del Manchester United diventerebbe proprio a Wembley il migliore cannoniere dell’Inghilterra superando Bobby Charlton. Rooney farà di tutto per segnare e probabilmente i compagni giocheranno per lui, che calcerà gli eventuali calci di rigore o i calci di punizione dal limite.
Formazioni ufficiali
INGHILTERRA: Hart, Clyne, Shaw, Cahill, Smalling, Shelvey, Milner, Delph, Sterling, Rooney, Oxlade-Chamberlain.
SVIZZERA: Sommer, Lichtsteiner, Klose, Rodriguez, Schär, Inler, Xhaka, Behrami, Stocker, Drmic, Shaqiri.
L’Estonia e tra le nazionali con i peggiori attacchi delle qualificazioni agli Europei. Dopo sette partite, l’Estonia ha fatto appena quattro gol, ma quanto meno ha una buona difesa visto che ha preso solo 5 gol in totale, riuscendo a limitare i danni anche contro l’Inghilterra vincente con un solo gol di scarto.
L’Estonia ha un’ottima difesa guidata dall’ottimo Klavan dell’Augsburg, capitano e migliore calciatore della squadra. Per il resto però anche contro la non eccezionale difesa della Lituania, l’Estonia ha confermato i soliti problemi a livello offensivo che avevano portato al clamoroso 0-0 contro San Marino.
La Slovenia ha sfiorato sabato il colpaccio in casa della Svizzera, ma dopo la rimonta subita deve ora assolutamente vincere contro l’Estonia per tornare quanto meno al terzo posto e poi provare a qualificarsi tramite gli spareggi. La Slovenia rispetto all’Estonia ha più qualità sulla trequarti grazie a Birsa e soprattutto Ilicic. Sarà probabilmente l’ennesimo “under 2.5” per l’Estonia che finora ne ha fatti 6 su 7, ma è la Slovenia a partire favorita per la vittoria.
L’under 2.5 (meno di tre gol segnati nel corso della partita) è a quota 1.57 #che #.
Formazioni ufficiali
SLOVENIA: Handanovič, Cesar, B.Ilič, Jokić, Andraž Struna, Kurtič, Birsa, Kampl, Krhin, Iličić, Berić.
ESTONIA: Aksalu, Pikk, Klavan, Jääger, Mets, Kallaste, Lindpere, Vassiljev, Teniste, Purje, Zenjov.
Il rendimento della Lituania negli ultimi mesi è stato molto simile a quello di San Marino. Nelle ultime otto partite incluse le amichevoli la Lituania ha perso sette volte pareggiando la restante partita, e in totale è riuscita a fare soltanto un gol. San Marino nelle ultime otto partite ha fatto lo stesso (sette sconfitte e un pareggio) senza però mai riuscire a fare un gol.
Nella Lituania però giocano calciatori professionisti al contrario di quanto accade nel San Marino e così alla lunga la migliore preparazione fisica della Lituania dovrebbe farsi valere in campo. Su Bwin è possibile puntare su un maggiore numero gol di segnati nel secondo tempo rispetto al primo tempo e la quota è di 1.95. Vista comunque la scarsa abilità in fase offensiva della Lituania è da provare anche l’under 3.5.
Rispetto alla partita giocata contro l’Inghilterra, San Marino non potrà contare su Vilnius Aldo, Davide Simoncini, Giovanni Bonini e Luca Tosi che sono stati rimpiazzati da Andrea Manzaroli, Lorenzo Gasperoni, Lorenzo Buscarini e Alessandro Golinucci.
Formazioni ufficiali
LITUANIA: Arlauskis, Klimavičius, Freidgeimas, Slavickas, Žaliukas, Černych, Novikovas, Pilibaitis, Slivka, Žulpa, Spalvis.
SAN MARINO: Benedettini, Battistini, Vitaioli, Ales. Della Valle, Brolli, Palazzi, Gasperoni, Chiaruzzi, Vitaioli, Stefanelli, Rinaldi.
I commenti sono chiusi.