La finale di Supercoppa tra Wolfsburg e Bayern Monaco, stasera alle 20:30, è la prima partita ufficiale della nuova stagione per le squadre della Bundesliga. Il Wolfsburg, vincitore della scorsa coppa di Germania, affronterà in casa il Bayern Monaco, vincitore della Bundesliga.
WOLFSBURG: Benaglio, Vieirinha, Naldo, Klose, R. Rodriguez, Guilavogui, Arnold, D. Caligiuri, De Bruyne, Schürrle, M. Kruse.
BAYERN MONACO: Neuer, Rafinha, J. Boateng, Alaba, Lahm, Xabi Alonso, Thiago, Juan Bernat, T. Müller, Lewandowski, Douglas Costa.
Il Wolfsburg ha il vantaggio di giocare questa finale di Supercoppa di Germania in casa, nel suo stadio – la Volkswagen-Arena – dove l’anno scorso non ha mai perso in Bundesliga (13 vittorie e 4 pareggi) e ha schiantato, tra gli altri, anche i prossimi avversari, proprio il Bayern Monaco, col risultato di 4-1.
Wolfsburg e Bayern Monaco hanno cambiato poco finora nel corso di questa estate di calciomercato. Il Wolfsburg ha mantenuto lo squadrone dell’anno scorso prendendo l’attaccante Kruse dal Borussia Moenchengladbach. Kruse è un attaccante particolare, non un vero e proprio fromboliere ma uno molto bravo a fare giocare bene la sua squadra facendo movimenti intelligenti e assist precisi. Caligiuri, De Bruyne e Schurrle potrebbero migliorare il loro rendimento grazie al nuovo attaccante, che ha caratteristiche completamente differenti da Bas Dost.
Il Bayern Monaco ha ceduto Schweinsteiger ma ha preso Vidal e Douglas Costa, ed è un miglioramento: si tratta di due calciatori che faranno molto comodo all’allenatore Guardiola, uno che cerca oltre all’abilità tecnica anche velocità, dinamismo e pressing, caratteristiche che Vidal e Douglas Costa assicurano più di Schweinsteiger.
Tutte e due le squadre arrivano a questa finale con delle assenze più o meno importanti. Il Wolfsburg non avrà a disposizione Luiz Gustavo, fondamentale a centrocampo nel dare equilibrio alla squadra, mentre Perisic – che potrebbe essere ceduto – e Bas Dost non sono in perfette condizioni fisiche. Il Bayern Monaco dovrà rinunciare a Badstuber, Javi Martinez e Ribery, mentre Benatia e Robben non sono al meglio e dovrebbero partire dalla panchina.
Guardiola dovrebbe giocare col 3-4-3, modulo che ha avuto alterne fortune quando utilizzato nella scorsa stagione. In questo caso dovrebbe esserci un solo centrale vero e proprio – Boateng – con Alaba e Rafinha che sono più che altro esterni in funzione di centrali. Guardiola si diverte a estremizzare sempre più di anno in anno i suoi concetti di calcio, vedremo cosa ne uscirà fuori in questa partita. Si affronteranno due squadre che amano attaccare e visto che il Wolfsburg spesso in fase difensiva lascia a desiderare le opzioni da preferire in ottica scommesse sono “gol” e “over 2.5”.
La migliore quota per l’over 2.5 (almeno tre gol complessivi nel corso della partita) è l’1.65 proposto da
Probabili formazioni
WOLFSBURG: Benaglio, Vieirinha, Naldo, Klose, R. Rodriguez, Guilavogui, Arnold, D. Caligiuri, De Bruyne, Schürrle, M. Kruse.
BAYERN MONACO: Neuer, Rafinha, J. Boateng, Alaba, Lahm, Xabi Alonso, Thiago, Juan Bernat, T. Müller, Lewandowski, Douglas Costa.
Questo contenuto è stato modificato 2 Agosto 2015 10:03
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…