Ad Istanbul, Alizé Cornet affronta Kirsten Flipkens, che è in svantaggio per 4-2 nel bilancio dei confronti diretti. Goffin sfida Paire a Bastad, mentre Kasatkina gioca contro Georges a Bad Gastein.
La scorsa settimana, un match disputato a San Benedetto del Tronto ha fatto molto discutere: Benoît Paire aveva vinto per 6-1 il set d’apertura contro Filippo Volandri, ma poi ha iniziato praticamente a giocare da fermo ed è stato punito dal giudice di sedia con un warning per scarso impegno, prima di rititarsi quando era in svantaggio per 2-0 nel parziale decisivo. Qualcuno ha sospettato una combine, mentre i meno maliziosi hanno pensato che Paire si fosse infortunato durante la partita. Il francese si è comunque presentato regolarmente a Bastad e ha sconfitto Markus Eriksson al primo turno, ma adesso affronta un avversario molto più forte: David Goffin, numero 14 del mondo.
Queste due tenniste si apprestano ad affrontarsi per la seconda volta in pochissimi giorni. La scorsa settimana, al primo turno del torneo di Bucarest, Darya Kasatkina – che proveniva dalle qualificazioni, durante le quali aveva eliminato Anastasiya Vasylyeva, Cristina Ene e Maria Sakkari – si è arresa con il punteggio di 7-6 6-4. La russa, del resto, ha appena diciotto anni ed è ancora molto inesperta: una sconfitta contro Julia Goerges, giocatrice che si esprime su buoni livelli da alcune stagioni, è tutt’altro che scandalosa. Adesso la sfida si rinnova a Bad Gastein, sempre sulla terra battuta, stessa superficie che ha ospitato il primo confronto: ci sono buone possibilità che Goerges riesca a vincere anche in questa circostanza.
Le prime due sfide tra queste giocatrici furono vinte da Kirsten Flipkens, che si impose a Biarritz nel 2006 e a Linz nel 2012. Poi, però, la situazione è cambiata completamente: la belga ha perso tutti e quattro i confronti successivi, disputati tra il 2014 ed il 2015. La sfida più recente è andata in scena nello scorso febbraio a Dubai e si è chiusa con un successo per 6-0 6-7 6-3 da parte di Alizé Cornet, che adesso sembra pronta a prolungare ulteriormente la propria tradizione positiva. Flipkens non vince due incontri di fila da tre mesi e mezzo: rischia di non sfatare questo tabù neanche ad Istanbul e di non dare seguito al successo ottenuto al primo turno contro Jelena Ostapenko.