A Norimberga, due tenniste italiane sono in semifinale: Karin Knapp e Roberta Vinci. Quest’ultima è attesa da una partita complicata contro Angelique Kerber, che ha vinto quindici degli ultime diciassette incontri. A Ginevra, Bellucci affronta Giraldo. A Nizza, attenzione al match tra Thiem e Isner.
In questo periodo, battere Novak Djokovic sembra diventato praticamente impossibile. Riuscire a strappargli un set rappresenta già un’impresa: Thomaz Bellucci ci è riuscito pochi giorni fa, durante gli Internazionali d’Italia, dimostrando di essere in ottime condizioni. Il brasiliano si è presentato bene anche a Ginevra, dove si è qualificato per le semifinali: avanzare ulteriormente nel tabellone appare possibile, perché il suo prossimo avversario è Santiago Giraldo, che non riesce a sconfiggerlo dal 2011 e ha perso gli ultimi tre confronti diretti.
A Norimberga, due tenniste italiane si sono qualificate per le semifinali: Karin Knapp e Roberta Vinci. Quest’ultima – pur avendo mostrato importanti segnali di ripresa negli ultimi giorni, dopo l’eliminazione al primo turno subita a Roma per mano di Heather Watson – sembra avere il compito più difficile: deve infatti affrontare Angelique Kerber, che ha vinto quindici delle ultime diciassette partite disputate e si sta avvicinando molto bene all’appuntamento con il Roland Garros, secondo Slam della stagione tennistica. La giocatrice tedesca appare favorita.
Nei quarti di finale del torneo di Nizza, Dominic Thiem ha confermato la propria tradizione favorevole contro Ernests Gulbis: si è imposto con il netto punteggio di 6-2 6-4, in un’ora e trentasette minuti di gioco, ottenendo la sua terza vittoria in altrettanti confronti diretti giocati a livello di tabelloni principali. Classe 1993, Thiem è uno dei giovani tennisti più interessanti: potrebbe mettere in difficoltà anche John Isner, che sulla terra battuta – superficie che ospita questo confronto – è certamente migliorato rispetto ad inizio carriera, ma non riesce ad essere devastante con il servizio, come invece gli accade sul cemento e sull’erba.