Domenica scorsa Gaizka Garitano, allenatore dell’Eibar, ha lasciato quasi subito la sala stampa ad Almeria durante la conferenza alla fine della partita persa 2-0 in trasferta dall’Eibar contro l’Almeria: alcuni giornalisti locali borbottavano perché lui, basco da generazioni, stava rispondendo in basco a una domanda posta in basco da un’emittente televisiva basca.
L’addetto stampa dell’Almeria, Juanjo Moreno, è intervenuto una prima volta invitando i giornalisti a non mancare di rispetto a Garitano, e ha chiarito che le conferenze stampa bilingui non sono una novità, in Spagna, e che naturalmente Garitano avrebbe dato risposte anche in castigliano, alle domande in castigliano. Garitano ha ripreso a parlare ma il brontolamento non è cessato, e a quel punto ha chiesto a uno dei giornalisti:
«Che succede?».
«Come avrà notato, succede che non capiamo», ha risposto il giornalista.
Garitano si è alzato e ha lasciato la sala stampa, alquanto scocciato, mentre l’addetto stampa dell’Almeria rimproverava i giornalisti ricordando che “l’Almeria è in Primera Division da sei anni, e quando è venuto il Barcellona sono state fatte prima domande in catalano e poi domande in castigliano”. «Non capisco di cosa vi stiate lamentando», ha concluso.
In Spagna la lingua ufficiale è il castigliano, ma esistono altre lingue co-ufficiali tutelate dalla Costituzione e riconosciute dalle legislazioni delle rispettive comunità autonome di appartenenza: le tre principali sono il catalano, il basco e il galiziano. Abitualmente l’allenatore dell’Eibar, negli incontri con la stampa, in tutte le trasferte, dà risposte in basco – se ci sono domande in basco – e risposte in castigliano.
Garitano – che, tra le altre cose, ha anche una laurea in giornalismo – ha ricevuto largo sostegno da parte della maggioranza degli addetti e dei commentatori spagnoli, ma da altri ha ricevuto critiche per non avere mostrato “sensibilità e buon senso” in questa circostanza. Sid Lowe, esperto di calcio spagnolo per diverse testate anglosassoni, ha invece scritto che la mancanza di rispetto è stata semmai quella dei giornalisti di Almeria che hanno interrotto Garitano impedendo ai loro colleghi baschi di fare il loro lavoro.