Ventiseiesima giornata di Eredivisie. L’Ajax – reduce da un importante successo contro il PSV Eindhoven – ospita l’Excelsior, che si trova appena al di sopra della zona retrocessione e ha già incassato quarantadue gol in questo campionato.
Il Dordrecht è reduce da una vittoria per 2-1 contro il Go Ahead Eagles, ma continua ad occupare l’ultimo posto della classifica di Eredivisie e a rischiare concretamente di ritornare presto in seconda serie, dopo la promozione della scorsa primavera. Inoltre, negli ultimi giorni, questa società è stata messa sotto curatela dalla Federcalcio olandese: i problemi economici, insomma, si sommano a quelli strettamente sportivi, ed ulteriori difficoltà potrebbero emergere nella trasferta sul campo del Groningen, che è una formazione molto competitiva sul proprio campo.
Probabili formazioni:
GRONINGEN: Padt, Hateboer, Botteghin, Lindgren, Van Nieff, Tibbling, Kieftenbeld, Rusnak, Chery, Mahi, Van der Velden.
DORDRECHT: Kurto, Van Deelen, Lima, Haddad, Gosens, Van Haaren, Steenvorden, Fortes, Klaiber, Lieder, Lewis.
Domenica scorsa, battendo per 3-1 il PSV Eindhoven, l’Ajax – secondo in classifica in Eredivisie – ha alimentato le proprie speranze di vincere il campionato: il distacco dalla capolista è ancora elevato, ma la squadra allenata da Frank De Boer proverà a lottare fino alla fine e punterà sull’orgoglio tipico della grande squadra. Uno dei protagonisti della partita di sei giorni fa è stato Lasse Schone, che ha appena rinnovato fino al 2017 il proprio contratto con il club di Amsterdam. L’Excelsior, che si trova appena al di sopra della zona retrocessione e ha già incassato quarantadue gol in questo campionato, rischia una netta sconfitta.
Probabili formazioni:
AJAX: Cillessen, Van Rhijn, Veltman, Moisander, Viergever, Bazoer, Serero, Klaassen, Schone, El Ghazi, Kishna.
EXCELSIOR: Damen, Bovenberg, Mattheij, Fischer, Kuipers, Stans, Kruys, Bruins, Botaka, Van Weert, Van Mieghem.
OVER (1.57 su William Hill)
Alla fine di questa stagione, Fred Rutten lascerà la panchina del Feyenoord. Già da alcune settimane, circolavano voci riguardanti constasti tra l’allenatore e due suoi collaboratori, Giovanni Van Bronckhorst e Jean Paul Van Gastel, molto vicini ai vertici dirigenziali. Qualche giorno fa, la società ha annunciato ufficialmente che Rutten non rinnoverà il proprio contratto, in scadenza a giugno. A questo punto, bisognerà capire se la squadra risentirà di questa situazione: qualche problema potrebbe materializzarsi nelle prossime settimane, ma presumibilmente non nel match casalingo di domani contro l’abbordabile NAC Breda, penultimo in Eredivisie.
Probabili formazioni:
FEYENOORD: Vermeer, Karsdorp, Van Beek, Kongolo, Nelom, Clasie, El Ahmadi, Toornstra, Immers, Boetius, Te Vrede.
NAC BREDA: Ten Rouwelaar, Ligeon, Koch, Marcellis, Van der Weg, De Kamps, Swerts, Seuntjens, De Zeeuw, Tighadouini, Fernandez.