Abbiamo fatto un po’ di conti per risolvere un dubbio che ci è venuto ascoltando una questione tirata fuori da Moyes dopo Real Sociedad-Villarreal, ieri sera. E ci ha ragione lui, ci ha.
Al termine della partita degli ottavi di finale di Coppa del Re tra Real Sociedad e Villarreal – finita 2-2 e con la qualificazione del Villarreal ai quarti – si è molto parlato dell’episodio di David Moyes, da circa due mesi allenatore della Real Sociedad, che dopo essere stato espulso per proteste si è messo a guardare la partita dagli spalti e ha mangiato una patatina che gli era stata offerta da una bambina (bel momento).
In verità è stato interessante anche il dopo partita, visto che in conferenza stampa Moyes ha motivato le sue contestazioni e ha sollevato una questione che ci interessa molto: “Gli arbitri spagnoli danno più ammonizioni di qualsiasi altro arbitro in Europa”, ha detto.
In effetti è stata una partita molto frammentata e sono stati fischiati dei falli che si poteva non dare, o altri che era giusto segnalare ma che probabilmente non richiedevano sanzioni particolari: alla fine, per capirci, ci sono state 10 ammonizioni e un’espulsione per doppia ammonizione.
Nella passata stagione:
Un articolo del Daily Mail del novembre 2013 riprendeva anche le statistiche relative alla stagione 2012-2013: anche in quel caso, ai conti, il campionato spagnolo era quello con più cartellini. La Serie A era risultato il campionato con la più alta percentuale di ammonizioni per simulazione.
P.S. La foto qui sopra fa riferimento a un episodio leggendario riguardo il grande Paul Gascoigne. Il 30 dicembre 1995, quando giocava per i Glasgow Rangers, durante una partita contro l’Hibernian, Gascoigne raccolse da terrà un cartellino giallo caduto distrattamente all’arbitro Dougie Smith e poi andò a restituirglielo “ammonendolo”. L’arbitro la prese, ehm, non bene.
Questo contenuto è stato modificato 15 Gennaio 2015 17:44
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…