Abbiamo fatto un po’ di conti per risolvere un dubbio che ci è venuto ascoltando una questione tirata fuori da Moyes dopo Real Sociedad-Villarreal, ieri sera. E ci ha ragione lui, ci ha.
Al termine della partita degli ottavi di finale di Coppa del Re tra Real Sociedad e Villarreal – finita 2-2 e con la qualificazione del Villarreal ai quarti – si è molto parlato dell’episodio di David Moyes, da circa due mesi allenatore della Real Sociedad, che dopo essere stato espulso per proteste si è messo a guardare la partita dagli spalti e ha mangiato una patatina che gli era stata offerta da una bambina (bel momento).
In verità è stato interessante anche il dopo partita, visto che in conferenza stampa Moyes ha motivato le sue contestazioni e ha sollevato una questione che ci interessa molto: “Gli arbitri spagnoli danno più ammonizioni di qualsiasi altro arbitro in Europa”, ha detto.
In effetti è stata una partita molto frammentata e sono stati fischiati dei falli che si poteva non dare, o altri che era giusto segnalare ma che probabilmente non richiedevano sanzioni particolari: alla fine, per capirci, ci sono state 10 ammonizioni e un’espulsione per doppia ammonizione.
Incuriositi dall’osservazione di Moyes abbiamo fatto un po’ di conti. Qui ci sono i dati relativi a espulsioni e ammonizioni nella stagione in corso nei cinque principali campionati di calcio d’Europa: quello spagnolo è effettivamente quello in cui vengono date più ammonizioni, ed è così da almeno due stagioni e mezzo.
979 ammonizioni
36 espulsioni
849 ammonizioni
59 espulsioni
786 ammonizioni
43 espulsioni
628 ammonizioni
35 espulsioni
546 ammonizioni
21 espulsioni
Nella passata stagione:
1876 ammonizioni
115 espulsioni
1757 ammonizioni
107 espulsioni
1218 ammonizioni
53 espulsioni
1169 ammonizioni
81 espulsioni
1077 ammonizioni
58 espulsioni
Un articolo del Daily Mail del novembre 2013 riprendeva anche le statistiche relative alla stagione 2012-2013: anche in quel caso, ai conti, il campionato spagnolo era quello con più cartellini. La Serie A era risultato il campionato con la più alta percentuale di ammonizioni per simulazione.
P.S. La foto qui sopra fa riferimento a un episodio leggendario riguardo il grande Paul Gascoigne. Il 30 dicembre 1995, quando giocava per i Glasgow Rangers, durante una partita contro l’Hibernian, Gascoigne raccolse da terrà un cartellino giallo caduto distrattamente all’arbitro Dougie Smith e poi andò a restituirglielo “ammonendolo”. L’arbitro la prese, ehm, non bene.
I commenti sono chiusi.