Diego Sebastian Schwartzman ha giocato pochissime partite nel circuito maggiore ed è un tipico giocatore da terra battuta: inesperienza e disabitudine alla superficie potrebbero creargli molti problemi sul cemento all’aperto di Auckland, dove è atteso da un match complicato contro Guillermo Garcia Lopez, tennista molto esperto, che in questo torneo ha raggiunto i quarti di finale nel 2012 e nel 2014. Reduce da una buona stagione e maggiormente abile ad adattarsi a giocare su un campo veloce rispetto al suo prossimo avversario, Garcia Lopez parte favorito.
Juan Martin Del Potro torna a giocare una partita ad undici mesi di distanza dall’ultima volta: si era fermato nel febbraio del 2014 per un infortunio al polso sinistro, che lo ha costretto ad un intervento chirurgico e ad un lento recupero. Il tennista argentino ha dichiarato di sentire ancora un po’ di dolore: la sua condizione non può essere ottimale, e dunque è possibile che Sergiy Stakhovsky – discreto giocatore, soprattutto sulle superfici veloci – approfitti della situazione e vinca questa partita, in programma sul cemento all’aperto di Sydney, dove Del Potro conquistò il titolo nella passata stagione, poche settimane prima di farsi male.
Igor Sijsling non vince una partita di tabellone principale in un torneo del circuito maggiore dallo scorso 16 settembre, quando batté Andreas Seppi – che peraltro dovette ritirarsi per problemi fisici nel secondo set – a Metz. Sijsling rischia di non riuscire ad interrompere la propria serie negativa nemmeno a Sydney, dove – dopo aver superato le qualificazioni – affronta al primo turno Bernard Tomic, che negli ultimi due anni ha giocato benissimo in questo torneo: l’australiano ha conquistato il titolo nel 2013 e ha raggiunto la finale anche nella passata edizione.
Petra Kvitova ha una tradizione ottima nei confronti di Shuai Peng, avversaria che ha sconfitto in tutti e sei i precedenti: le partite sono state disputate ai Giochi Olimpici di Londra e a Cincinnati nel 2012, a Miami e al Roland Garros nel 2013, a Wimbledon e a Pechino nella scorsa stagione. Ora, la sfida si rinnova a Sydney: Peng – che ha iniziato questa stagione con una brutta sconfitta contro Vera Zvonareva, al primo turno del torneo di Shenzhen, e non ha convinto pienamente neanche in occasione del match vinto oggi contro Anastasia Pavlyuchenkova – dovrebbe perdere ancora una volta.