A Novara domenica c’è il partitone del girone A: battendo la capolista Como, i piemontesi farebbero un enorme passo verso il primo posto. Le altre gare analizzate dal Veggente sono Torres-Alessandria e Bassano-Mantova.
La Torres torna in Sardegna dopo aver passato più di dieci giorni nel Nord per far fronte alla doppia trasferta di Bassano e Pavia. Due esami tosti che i sassaresi hanno passato con merito, riuscendo a strappare due pareggi in casa di due delle squadre più forti del girone. Il Pavia, per esempio, fino alla gara con la Torres davanti ai propri tifosi aveva sempre vinto e invece contro i ragazzi di Costantino s’è dovuta accontentare di un solo punto. Probabile mina vagante del torneo, alla Torres non è facile segnare gol. Insieme all’Arezzo i sardi vantano la miglior difesa, ma a differenza dei toscani sono più equilibrati perché curano bene anche la fase offensiva. E poi hanno un allenatore che è uno stakanovista nello studiare le tattiche degli avversari e trovarne i punti deboli. Nel suo stadio la Torres ha ogni volta una marcia in più, l’Alessandria è avvisata. I grigi sono reduci dalla vittoria con l’Arezzo raggiunta a due minuti dalla fine, che li ha fatti salire tra le prime dieci posizioni. La Torres ha un punto in meno e questo potrebbe essere a tutti gli effetti uno scontro in chiave playoff. L’Alessandra davanti ha la coppia più prolifica del girone, quella composta da Guazzo e Marconi, i quali hanno già messo a segno dieci gol in due. Potrebbe essere una partita da “gol” ma anche da “under”, opzione che con la Torres in campo si è verificata nove volte su dieci.
L’under 3.5 (meno di quattro gol complessivi nel corso della partita) è a quota 1.22 su Netbet che dà 100 euro di bonus + 10 euro all’invio dei documenti.
Nonostante sia la squadra con più qualità di questo girone, il Novara si è reso protagonista di una partenza davvero brutta, per non dire disastrosa. Ma probabilmente si trattava solo di una questione di motivazioni: in poche settimane gli uomini di Toscano hanno scalato la classifica e adesso sono a quattro punti dal primo posto occupato dal Como. Saranno proprio i lariani i loro prossimi avversari, in quello che sarà l’indiscusso partitone di questa giornata. Il Novara è lanciatissimo, in caso di successo sarebbe il quarto consecutivo e si porterebbe ad una sola lunghezza dalla vetta. Per il Como invece si tratta di un test importante: la sfida con il Novara, che è forse l’unica squadra sulla carta più forte dei ragazzi allenati da Colella, rappresenta una valido banco di prova che ci svelerà qualcosa in più a proposito della consistenza di questo gruppo che ha totalizzato 23 punti in undici giornate e punta dritto alla promozione in cadetteria. Per la cronaca, Novara e Como si sono già affrontate circa tre settimane fa in coppa: l’incontro terminò 2-0 a favore dei lombardi, ma sbaglieremmo se lo prendessimo in considerazione visto che in campo c’erano molte seconde linee. Crediamo che il Como possa dare fastidio al Novara, a meno che non si faccia schiacciare nella sua area: non succederà e assisteremo ad una partita vivace, equilibrata e con più di un gol.
La doppia chance interna (vittoria del Novara o pareggio) è a quota 1.30 su Netbet che dà 100 euro di bonus + 10 euro all’invio dei documenti.
Qualche infortunio di troppo ha rallentato la cavalcata del Bassano, la squadra che finora ha espresso il gioco più divertente in una lega in cui lo spettacolo è merce rara. Ventuno sono le reti segnate dai veneti in appena undici partite: un bottino figlio di un modulo che esalta le qualità offensive dei giocatori come il 4-2-3-1, e che l’allenatore Asta ha saputo adattare alla rosa a sua disposizione. Contro il Mantova il tecnico siciliano riavrà Ingegneri e Munarini, che pare abbiano recuperato dai rispettivi infortuni. Chi mancherà sarà invece Toninelli: la sua assenza costringerà Asta a rivedere un po’ la difesa, inserendo al suo posto Giusto Priola e spostando Zanella centrale insieme a Bizzotto. Il Bassano, dicevamo, è reduce da due pareggi consecutivi contro Torres e Pro Patria e la sfida con il Mantova è un’occasione per ritrovare il successo che manca proprio dalla gara di coppa dello scorso 29 ottobre con i virgiliani. Quella partita vide il Bassano prevalere per uno a zero, ma entrambi gli allenatori – come d’altronde fanno i loro colleghi – avevano schierato ragazzi delle giovanili e riserve. Il Mantova ha vinto con merito l’ultima gara con il FeralpiSalò tirandosi fuori da una situazione di classifica che iniziava a diventare complicata, ma non sembra in grado di poter mettere in difficoltà il Bassano.
La vittoria del Bassano è a quota 1.75 su Netbet che dà 100 euro di bonus + 10 euro all’invio dei documenti.