Dopo un Mondiale più che dignitoso, i Diavoli Rossi esordiscono nelle qualificazioni europee con un impegno soft: la debole Andorra non sembra in grado di impensierire una nazionale in costante crescita. Le altre gare del gruppo B sono Cipro-Israele e Galles-Bosnia.
Grazie ad una rifondazione esemplare e a grossi investimenti sui settori giovanili, il Belgio è da un po’ di tempo tornato a far parte della top 10 delle nazionali. L’ottimo Mondiale ha confermato questo incredibile processo di crescita. Inevitabilmente sarà una delle più attese tra due anni al prossimo europeo, quando molti giovani raggiungeranno la maturità giusta e saranno in grado di lottare per il titolo. Il gruppo B non poteva essere più agevole per la selezione allenata da Marc Wilmots, che si giocherà il primo posto con la Bosnia. La gara con la piccola Andorra rappresenterà l’esordio del Belgio in queste qualificazioni a causa del rinvio della partita prevista nello scorso settembre con Israele.
Inutile sbilanciarsi e fare ulteriori commenti sul pronostico, considerato il divario abissale tra le due formazioni. Andorra, sconfitta di misura dal Galles di Bale nel primo match, ha perso 48 volte nelle ultime 50 partite: questo dato ci basta per capire perché per il Belgio sarà quasi come un allenamento, in cui verranno segnati molti gol.
Attenzione alla voglia di riscatto di Mertens: il belga del Napoli è a secco da qualche partita e contro Andorra può scatenarsi. Da segnalare il ritorno in nazionale degli “italiani” Nainggolan – che potrebbe partire titolare visto l’infortunio occorso a Witsel – e Gillet.
L’1/1 parziale/finale è a quota 1.15 su
Probabili formazioni
BELGIO: Courtois; Arderweireld, Kompany, Lombaerts, Vertoghen; Nainggolan, Defour; Hazard, De Bruyne, Mertens; Origi.
ANDORRA: Pol; Rubio, Garcia, Lima, Maneiro; Lorenz, Vales, Ayala, Martinez, Peppe; Riera.
Contro ogni pronostico, Cipro si trova a punteggio pieno nel gruppo B a pari punti con il Galles. I ciprioti hanno compiuto un piccolo miracolo andando a vincere per 2-1 in casa della Bosnia nella partita d’esordio. Un successo arrivato in maniera fortunosa e rocambolesca, per giunta in rimonta: l’eroe è il centrocampista Christofi, che con una doppietta ha castigato la nazionale di Dzeko e Pjanic, con quest’ultimo che ha pure sbagliato il rigore del pareggio nei minuti finali.
Israele avrebbe dovuto ospitare il Belgio, ma la partita è stata spostata a causa dei disordini che si stanno verificando a Gaza e nel resto del Paese. Perciò l’esordio degli uomini di Eli Guttman avverrà contro Cipro, contro cui gli israeliani vantano nove vittorie a fronte di tre pareggi e due sconfitte.
Cipro ha già dimostrato di essere una squadra grintosa e che non si arrende facilmente. Può benissimo mettere in difficoltà anche Israele, qualitativamente superiore ma meno rodata e priva di elementi importanti come Benayoun, non convocato dal ct, e Ben Basat.
La vittoria di Cipro è a quota 3.60 su
Non fosse stato per Bale, il Galles sarebbe incappato in un’umiliante sconfitta con Andorra. E’ toccato come al solito alla stella del Real Madrid togliere le castagne dal fuoco, evitando un ko che avrebbe compromesso le possibilità di qualificazione – già remote – dei britannici. La Bosnia invece ha iniziato molto male, cedendo in casa contro Cipro. Un altro scivolone sarebbe letale: invertire la rotta è indispensabile per contrastare il lento declino dopo le brillanti qualificazioni mondiali della scorsa stagione.
Il ct bosniaco Susic pretende più concentrazione dai big – Dzeko, Pjanic e Lulic su tutti – sbiadite comparse in Brasile ma spesso decisivi con i loro rispettivi club. L’importante e forse già decisiva sfida di Cardiff potrebbe motivarli.
La doppia chance esterna è da tentare a occhi chiusi: la pesantissima assenza di Ramsey, insieme a quella di Allen a centrocampo – praticamente gli unici buoni dopo mister 100 milioni – costringerà Bale a fare di nuovo tutto da solo. Con la differenza che davanti non c’è una squadra scarsa come Andorra..
La doppia chance esterna (vittoria della Bosnia o pareggio) è a quota 1.28 su
Probabili formazioni
GALLES: Hennessey; Gunter, Chester, Williams, Davies; Huws, Ledley; Bale, King, Taylor; Church.
BOSNIA: Begovic; Vrsajevic, Vranjes, Sunjic, Lulic; Besic; Prcic, Pjanic, Susic; Dzeko, Ibisevic.
Questo contenuto è stato modificato 10 Ottobre 2014 11:41
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…