In questa fase conclusiva della stagione, Gilles Simon sta trovando quei risultati che gli erano mancati per tutto il resto dell’anno. Il francese ha recentemente raggiunto le semifinali a Tokyo e oggi ha ottenuto una clamorosa vittoria su Stan Wawrinka nel Masters 1000 di Shanghai. Il prossimo avversario – Malek Jaziri, numero 87 del mondo – sembra ampiamente alla portata del Simon visto all’opera negli ultimi giorni.
Sarà meglio evitare di dare troppo presto per finito un tipo tosto come David Ferrer, che ha costruito la propria carriera sulla capacità di lottare e ha spesso smentito i critici. Indubbiamente, però, il tennista spagnolo sta accusando una flessione, testimoniata dai risultati delle scorse settimane: eliminazione al terzo turno agli US Open, addirittura all’esordio a Shenzhen e a Tokyo. Andy Murray, che ha vinto gli ultimi due precedenti, parte favorito.
Ottimo momento per Jack Sock, che è in grande crescita e ha appena sconfitto Kei Nishikori, uno dei tennisti più in forma in questo periodo. Superato un ostacolo così duro, lo statunitense ha la potenziale opportunità di raggiungere i quarti di finale in un Masters 1000: l’obiettivo potrebbe concretizzarsi, perché Julien Benneteau è un giocatore che ogni tanto si lascia sfuggire occasioni importanti e perde partite in cui sarebbe teoricamente favorito.