Tra le partite di qualificazione ad Euro 2016 in programma nella giornata di domenica, ce n'è una particolarmente interessante, che segna l'esordio di Ranieri su una nuova panchina e rappresenta la riedizione di una sfida disputata meno di un anno fa. Analizziamo anche Danimarca-Armenia, Ungheria-Irlanda del Nord, Isole Far Oer-Finlandia e Portogallo-Albania.
Nel segno della continuità. Da quasi quindici anni, la Danimarca è allenata dallo stesso commissario tecnico: l’esperto Morten Olsen, che può attualmente fare affidamento su tanti calciatori di buon livello, tra i quali spiccano Simon Kjaer, Christian Eriksen e Lasse Schone, talento emergente dell’Ajax. L’Armenia ha un solo giocatore di grande esperienza in campo internazionale: Henrikh Mkhitaryan, trequartista del Borussia Dortmund. La sua presenza potrebbe non bastare per evitare una sconfitta in questa non semplice trasferta, anche perché mancheranno gli altri due calciatori di maggiore talento dell’Armenia (Ozbiliz e Movsisyan) e la Danimarca darà il massimo per vendicare lo 0-4 dell’ultimo precedente, partita che è costata la qualificazione al Mondiale brasiliano.
Probabili formazioni:
DANIMARCA: Schmeichel, Ankersen, Kjaer, Bjelland, Boilesen, Hojbjerg, Kvist, Schone, Kahlenberg, Eriksen, Bendtner.
ARMENIA: Berezovskiy, Hovhannisyan, Mkoyan, Voskanyan, Haroyan, Hayrapetyan, Yedigaryan, Hovsepyan, Mkhitaryan, Manucharyan, Ghazaryan.
In questi giorni, il sito ufficiale della UEFA elenca i migliori marcatori europei di ogni epoca con le maglie delle rispettive nazionali. Nelle prime quattordici posizioni, sono presenti ben quattro ungheresi: Ferenc Puskas, Sandor Kocsis, Imre Schlosser e Lajos Tichy. Ora, il calcio magiaro non può più contare su campioni così straordinari, ma il c.t. Attila Pinter ha comunque a disposizione un buon gruppo, la cui cifra tecnica è superiore a quella dell’Irlanda del Nord. I precedenti ufficiali tra queste nazionali sono due: risalgono alle qualificazioni per i Mondiali del 1990 e sono stati entrambi vinti dall’Ungheria.
Probabili formazioni:
UNGHERIA: Bogdan, Heffler, Lang, Liptak, Korhut, Tozser, Varga, Dzsudzsak, Rudolf, Lovrencincs, Futacs.
IRLANDA DEL NORD: Carroll, Hughes, Baird, McAuley, Lafferty, McGinn, Davis, Norwood, Brunt, Ward, Grigg.
Queste due nazionali sono inserite nello stesso girone di qualificazione ai Campionati Europei, e non è la prima volta che succede: era già accaduto in occasione della rassegna continentale del 1996, e quei due confronti si erano chiusi con un dominio totale della Finlandia, capace di vincere per 5-0 la prima sfida – disputata a Helsinki – e per 4-0 la seconda, andata in scena a Toftir. Da allora, la situazione calcistica delle Isole Far Oer non è migliorata particolarmente: ecco perché si può presumere che, nella sfida di domani, arriverà una nuova sconfitta.
Probabili formazioni:
ISOLE FAR OER: Gestsson, Naes, Nattestad, Balvindsson, Davidsen, Hansson, Benjaminsen, Sorensen, Holst, Justinussen, Edmundsson.
FINLANDIA: Maenpaa, Lampi, Ojala, Moisander, Sorsa, Hetemaj, Tainio, Halsti, Eremenko, Riski, Pukki.
Nuova avventura per Claudio Ranieri: l’allenatore italiano ha riportato il Monaco prima in Ligue 1 e poi in Champions League, ma tutto questo non è bastato ai vertici del club del Principato per confermarlo in panchina per la terza stagione consecutiva. Immediatamente, però, è arrivata una proposta dalla federazione calcistica greca, accettata con entusiasmo da Ranieri, pronto a trasmettere le proprie conoscenze tattiche ad una nazionale che peraltro, in epoca recente, ha già dimostrato una buona attenzione a livello difensivo. “Under” possibile contro la Romania, che – poco meno di un anno fa – è stata eliminata proprio dalla Grecia nei playoff validi per la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Per la squadra di Victor Piturca, anche questa nuova sfida si preannuncia non semplice.
Probabili formazioni:
GRECIA: Karnezis, Torosidis, Manolas, Sokratis, Holebas, Samaris, Maniatis, Salpingidis, Kone, Christodoulopoulos, Samaras.
ROMANIA: Pantilimon, Chiriches, Grigore, Goian, Rat, Pintilii, Prepelita, Maxim, Chipciu, Keseru, Marica.
Cristiano Ronaldo non è al top della condizione e non è stato convocato per questa partita. Senza il suo giocatore più rappresentativo, la nazionale portoghese perde molto in termini di personalità e soprattutto di capacità realizzative. Certo, la rosa è comunque composta da calciatori di buonissimo livello, ma l’abilità del fuoriclasse del Real Madrid nel trasformare in gol le occasioni a disposizione non è riscontrabile in nessuno di loro. L’impressione è che il Portogallo possa comunque vincere, ma senza realizzare molte reti. L’Albania sta migliorando tatticamente sotto la guida di Gianni De Biasi, ma ha segnato pochissimi gol nelle ultime gare.
Probabili formazioni:
PORTOGALLO: Eduardo, Joao Pereira, Pepe, Neto, Fabio Coentrao, Joao Moutinho, William Carvalho, Raul Meireles, Vieirinha, Eder, Nani.
ALBANIA: Berisha, Lila, Curri, Mavraj, Hysaj, Vila, Kace, Abrashi, Roshi, Kapllani, Vajushi.
Questo contenuto è stato modificato 7 Settembre 2014 17:26
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…