Hamilton torna in pole position, dopo quattro mesi di assenza da quella piazzola, e domani cercherà di proseguire con Rosberg la battaglia per la vittoria del campionato 2014. Per le scommesse, come al solito, conviene dare un’occhiata alle loro spalle, dove c’è più equilibrio – e più gusto.
Mercedes a parte, le due squadre messe meglio sono sembrate a tutti la Williams e la McLaren, che del resto monta la power unit Mercedes, e da nessun’altra parte come su questo circuito il complesso sistema di propulsione di quest’anno si è dimostrato un fattore fondamentale. Lo confermano in parte anche le velocità massime raggiunte dai piloti durante le qualifiche (anche le due Force India, guidate da Perez e Hulkenberg, montano power unit Mercedes).
Ferrari e Red Bull si sono arrabattate alla meno peggio, anche se, tra le due, la Ferrari stavolta è sembrata avere qualcosa in più, soprattutto sul passo gara mostrato durante le prove del venerdì. In qualifica, Raikkonen ha commesso un errore nel suo secondo tentativo in Q2: dati i distacchi molto ravvicinati tra i piloti, è stato un errore che gli è costato molto ma che non compromette irrimediabilmente le sue possibilità di guadagnare posizioni in gara, considerando che superare a Monza è ampiamente possibile.
Capitolo Red Bull. Sebbene sabato si sia piazzato nono, una posizione più indietro rispetto al suo compagno di squadra, venerdì Ricciardo è stato mediamente più veloce di Vettel, e – come per tutta la stagione, in definitiva – è sembrato più a suo agio durante gli stint lunghi, in configurazione da gara. Anche Perez, a parte un problema tecnico al cambio che lo ha fermato nella mattinata di sabato, è sembrato mediamente più veloce del suo compagno di squadra Hulkenberg.
E per chiudere, un mash-up di riprese televisive per nostalgici: 40 anni di Parabolica – la curva più bella e più nota del circuito di Monza – dal punto di vista di alcuni dei tanti piloti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di correre il Gran Premio d’Italia almeno una volta nella vita.
Questo contenuto è stato modificato 6 Settembre 2014 23:42
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…