Argentina-Svizzera verrà giocata a Sao Paulo alle 18 ora italiana di martedì 1 luglio. L'Argentina finora ha vinto tutte e tre le partite giocate finora e Messi ha sempre fatto almeno un gol. La nazionale di Sabella dovrebbe vincere anche contro la Svizzera, che però sembra in grado di fare almeno un gol grazie all'intesa tra gli attaccanti Shaqiri e Drmic
L’Argentina ha vinto tutte e tre le partite giocate nel girone ma ha messo in mostra parecchi limiti al momento nascosti da Messi, la Svizzera ha vinto due partite su tre ma quella che ha perso l’ha persa in malo modo: 5-2 contro la Francia.
Perché vincerà l’Argentina (forse)
I limiti dell’Argentina qui al veggente li abbiamo individuati già prima dell’inizio del Mondiale, e quanto scritto allora vale ancora oggi dopo avere visto le prime tre partite della nazionale di Sabella.
L’Argentina è la nazionale che ha nel complesso gli attaccanti migliori: Lavezzi, Palacio, Messi, Aguero e Higuain. Il problema è che a calcio non si gioca con cinque attaccanti, e anzi già schierarne tre è un grosso rischio, se la squadra non ha i giusti equilibri. L’allenatore Sabella ha l’imbarazzo della scelta in attacco – basti pensare che Tevez è rimasto a casa – ma questo imbarazzo non ce l’ha in difesa e a centrocampo. Il portiere titolare è Romero che dà poche sicurezze, c’è poi la grave assenza di un regista, un centrocampista centrale che sappia fare girare il pallone, uno come Pirlo per intenderci. Perché puoi anche avere tre grandi attaccanti, ma bisogna servirgli il pallone, e l’idea di dare palla a Messi può funzionare fino a un certo punto.
Finora è stato proprio Messi a nascondere i limiti dell’Argentina. Pur non giocando ancora ai livelli del migliore Messi del Barcellona, sbagliando parecchi passaggi e giocate anche semplici soprattutto contro Bosnia e Iran, Messi ha fatto gol in tutte e tre le partite giocate finora e sono stati tutti gol bellissimi. Questo Messi basterà per vincere contro la Svizzera? Sì.
La Svizzera ha fatto sei punti ma ha raccolto più di quanto meritava. Nella prima partita contro l’Ecuador ha giocato male e vinto solo grazie a un gol a tempo scaduto, poi è stata presa a pallate dalla Francia dimostrando i limiti dei suoi difensori centrali, e contro Honduras è stata cinica. Ha fatto gol in tutte le occasioni che ha avuto, ma in difesa ha fatto male anche contro Honduras che ha sbagliato parecchi gol. I difensori centrali della Svizzera erano gli stessi anche nel corso delle partite di qualificazione al Mondiale in cui la nazionale di Hitzfeld era molto più compatta, il problema è forse rappresentato dai centrocampisti (Inler e Behrami) che non riescono a fare lo stesso lavoro di copertura, soprattutto Behrami è apparso stanco nelle partite del girone.
I pronostici
L’Argentina dovrebbe approfittare della scarsa forma della difesa avversaria e fare almeno un paio di gol (in attacco giocherà Lavezzi al posto dell’infortunato Aguero), ma un gol potrebbe farlo anche la Svizzera. L’Argentina soffre parecchio le ripartenze e lo ha confermato contro la Nigeria. La Svizzera ha fatto vedere contro l’Honduras di essere molto abile a sfruttare gli spazi in contropiede, soprattutto Shaqiri e Drmic hanno mostrato un’ottima intesa e nel corso di questo Mondiale ci sono già scambiati sei assist decisivi. I due calciatori offensivi della Svizzera potrebbero creare parecchi problemi alla difesa dell’Argentina e così il “gol” (entrambe le squadre segnano) a quota 1.86 su #&bid=8762″ target=”_blank” >
Le promozioni dei bookmaker
# rimborserà le scommesse su primo marcatore più risultato esatto e marcatore più risultato esatto) e margine di vittoria se un calciatore farà una tripletta nel corso della partita.
#&bid=8762″ target=”_blank” >
Probabili formazioni
ARGENTINA: Romero, Zabaleta, Fernandez, Garay, Rojo, Mascherano, Gago, Di María, Messi, Higuain, Lavezzi.
SVIZZERA: Benaglio, Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodríguez, Behrami, Inler, Shaqiri, Xhaka, Mehmedi, Drmic.
Questo contenuto è stato modificato 2 Luglio 2014 10:44
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…