Nelle quattro partite finora giocate in questa edizione del torneo di Birmingham, Ana Ivanovic ha concesso pochissimo alle sue avversarie: ha lasciato cinque game a Mona Barthel, due a Lauren Davis, nuovamente cinque a Klara Koukalova e quattro a Shuai Zhang. In finale, Barbora Zahlavova Strycova rischia di subire un trattamento simile: questa tennista ha qualità ed esperienza decisamente inferiori rispetto a quelle vantate da Ivanovic, perciò parte sfavorita.
Al Roland Garros era stato eliminato al primo turno per mano di Ivo Karlovic, ma nel corso di questa settimana ha saputo superare quell’incidente di percorso ed ora si appresta a disputare la finale al Queen’s: Grigor Dimitrov continua la sua ascesa e prova a conquistare il quarto titolo della sua carriera. Feliciano Lopez non va sottovalutato, ma non è più giovanissimo e potrebbe pagare a livello fisico la sesta partita in altrettanti giorni.
Oggi, Roger Federer disputa la finale numero 118 della propria carriera; Alejandro Falla, invece, la seconda. Questo dato è già sufficiente a spiegare la differenza tra i due giocatori, che si affrontano nell’epilogo del torneo di Halle. Inoltre, Federer – che insegue il suo settantanovesimo titolo – ha vinto tutti e sei i precedenti, il più emozionante dei quali è andato in scena a Wimbledon nel 2010: in quell’occasione, lo svizzero ha recuperato due set di svantaggio al colombiano.