La seconda partita del primo turno del girone C è tra Costa d'Avorio e Giappone, si giocherà alle 22 ora locale quando in Italia saranno le tre di notte. E forse varrebbe la pena restare svegli e guardarla in televisione, perché è una partita forse da "over", nonostante le quote dei bookmakers dicano il contrario.
La quota dell’over 2.5 (almeno tre gol complessivi nel corso della partita) in Costa d’Avorio-Giappone si trova intorno a 2.40, ed è molto alta. Qui sul veggente ci siamo fatti l’idea che la quota è sbagliata, per tutta una serie di motivi. Poi magari finirà zero a zero, ma ci sono parecchi motivi per pensare a una partita con gol. Prima però cerchiamo di capire come giocano Costa d’Avorio e Giappone, e quali sono i loro punti di forza e punti deboli.
Come gioca la Costa d’Avorio
La Costa d’Avorio ha parecchi calciatori forti: Yaya Tourè, Gervinho, Kalou e Drogba su tutti. E però in fase difensiva sono delle chiaviche, e non hanno neppure un portiere decente. Kolo Tourè col passare degli anni ha peggiorato il suo rendimento, e la difesa punta su di lui. Il portiere Barry non ha mai ispirato fiducia. La Costa d’Avorio l’anno scorso era al quattordicesimo posto della classifica Fifa, è scesa fino alla ventitreesima posizione, anche a causa dei risultati deludenti nelle amichevoli. Quasi tutti i calciatori però giocano insieme da parecchio tempo, e per molti di loro questa è l’unica occasione per fare finalmente bella figura al Mondiale, anche perché stavolta il girone è più facile rispetto alle ultime due edizioni. La tattica di gioco è il 4-2-3-1, ed è quella ideale per sfruttare al massimo la forza dei calciatori d’attacco a disposizione del commissario tecnico Lamouchi.
Come gioca il Giappone
Il Giappone di Zaccheroni è una squadra molto organizzata tatticamente, rapida ed efficace in contropiede. Molto dipenderà da Honda e Kagawa, che nel 2014 con Milan e Manchester United hanno fatto panchina, ma non è detto che sia per forza uno svantaggio per il Giappone. Il Giappone gioca con la stessa tattica della Costa d’Avorio, il 4-2-3-1.
Perché provare l’over?
I risultati delle ultime amichevoli del Giappone hanno confermato la sensazione che la nazionale di Zaccheroni riesce a fare gol con una certa facilità ma che allo stesso tempo ne subisce troppi, e che la difesa spesso si addormenta. Ricorderete probabilmente la partita che il Giappone ha perso l’anno scorso 4-3 in Confederations Cup contro l’Italia. Recentemente ha vinto 4-3 in amichevole contro lo Zambia, e se una nazionale fa 4-3 in due partite nel giro di un anno probabilmente non è un caso. Il Giappone ha fatto tre gol nell’ultimo test prima dell’inizio del Mondiale, contro Costa Rica, subendo stavolta un solo gol.
La Costa d’Avorio nelle ultime tre amichevoli giocate in ordine cronologico ha fatto tre “gol” e altrettanti “over”, a conferma della sensazione che è una squadra capace di fare gol con tutti quei calciatori forti che hanno lì davanti, ma che in difesa fanno ridere e sì, anche il contropiede del Giappone potrebbe fargli male.
I pronostici
Si punta su parecchi gol. Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 2.00, l’over 2.5 si trova a quota 2.45 su #&bid=8762″ target=”_blank” >
Probabili formazioni
COSTA D’AVORIO: Barry, Aurier, Bamba, Kolo Tourè (Zokora), Boka, Gradel, Tiotè, Kalou, Yaya Tourè, Gervinho, Drogba.
GIAPPONE: Kawashima, Uchida, Yodhida, Konno, Nagatomo, Endo, Hasebe, Kagawa, Honda, Kakitani, Ozakaki.
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…