Juan Monaco non ha mai perso un match a Dusseldorf. L’argentino ha vinto le quattro partite disputate nella passata edizione del torneo – che ovviamente gli hanno consentito di conquistare il titolo – e le due giocate nei giorni scorsi contro Benjamin Becker e Marcel Granollers. L’imbattibilità potrebbe proseguire oggi nella sfida con Ivo Karlovic, sfavorito dal fatto che si giochi sulla terra battuta, superficie sulla quale il suo servizio è meno efficace.
Quando Andreas Seppi e Denis Istomin si affrontano, danno quasi sempre vita a partite molto combattute. Gli ultimi quattro confronti sono stati disputati in tornei dello Slam e si sono tutti chiusi al quinto set. Un altro match risolto nel parziale decisivo era stato quello giocato agli Internazionali d’Italia nel 2012, sulla distanza dei tre set, la stessa sulla quale va in scena il match di oggi a Dusseldorf. L’opzione “over 22.5 games” merita attenzione.
Un mese e mezzo fa, a Charleston, Andrea Petkovic è tornata a conquistare un titolo a tre anni di distanza dall’ultima volta: la lunga astinenza si spiega soprattutto con i tanti problemi fisici che hanno condizionato la tedesca nel 2012 e nel 2013. Il precedente successo era arrivato nel 2011 al torneo di Strasburgo, evento che in questa settimana vede nuovamente protagonista Petkovic, favorita in vista del match contro Monica Puig.