Ma il campionato olandese non era finito la scorsa settimana? Sì, però ci sono ancora da giocare i playoff per l'ultimo posto disponibile per partecipare alla prossima Europa League, a partire dal secondo turno preliminare. A giocare i playoff sono le squadre arrivate dalla quinta all'ottava posizione nella classifica finale.
Il finale di stagione disastroso del Vitesse fa pensare alle parole dette dall’ex presidente Merab Jordania al quotidiano olandese De Telegraaf, riportate tempo fa dalla Gazzetta dello Sport: «Volevamo vincere il campionato ma il Chelsea ce l’ha impedito. I nostri tifosi devono sapere tutto». Nel Vitesse ci sono parecchi giocatori del Chelsea (6), la nuova proprietà (quella succeduta a Jordani, per intenderci) è rappresentata dal magnate russo Aleksandr Chigrinsky – amico di Abramovic – che naturalmente ha smentito le parole di Jordania. Il Vitesse in Champions League creerebbe davvero problemi al Chelsea? L’unica certezza è che il Vitesse nel girone di andata era in lotta per il titolo e poi nelle ultime giornate ha fatto pessimi risultati e ora sarà costretto a giocare gli spareggi per l’accesso all’Europa League. Il Groningen ha chiuso il campionato con sei vittorie di fila, e la serie è iniziata battendo 3-1 il Vitesse. In questa partita però il Groningen dovrà fare a meno di Nick Bakker, Stéfano Magnasco, Hilal Ben Mousa, Henk Bos e dello squalificato Maikel Kieftenbeld. Per il Vitesse che invece è al completo c’è la possibilità di rifarsi e vincere i playoff che portano all’Europa League. Per il resto “gol” e “over” sono molto probabili. Il Groningen ha fatto sei “over 2.5” nelle ultime sette partite e il Vitesse ha subito almeno due gol in sei delle ultime sette partite di Eredivisie.
L’over è a quota 1.50 su
Probabili formazioni:
GRONINGEN: Bizot, Hateboer, Botteghin, Kappelhof, Burnet, Lindgren, Chery, Van Nieff, Van der Velden, Zivkovic, Kostic.
VITESSE: Velthuizen, Leerdam, Kashia, Van der Heijden, Van Aanholt, Pröpper, Vejinovic, Labyad, Atsu, Havenaar, Traoré.
Marco Van Basten è l’allenatore dell’Heerenveen, ma dall’anno prossimo sarà allenatore dell’Az Alkmaar, società con cui ha firmato un contratto biennale. E così l’ex attaccante rossonero in caso di vittoria nel doppio turno di playoff toglierebbe all’Az – sua prossima squadra – la possibilità di giocare l’anno prossimo in Europa. Una posizione sicuramente scomoda, ma la professionalità viene prima di tutto e l’Heerenveen – che ha finito il campionato con 10 punti in più dell’Az Alkmaar – è favorito nel doppio confronto. L’Heerenveen ha vinto le ultime quattro partite di campionato facendo 10 gol e subendone uno solo, inoltre ha perso una sola volta nelle ultime dieci giornate di campionato. L’Az Alkmaar è in crisi di risultati, negli ultimi otto turni di campionato non è mai riuscito a vincere e le assenze di Roy Beerens, Aron Johannsson, Simon Poulsen, Denni Avdic, Fernando Lewis e Yves de Winter non aiutano l’allenatore Advocaat. Tutti e tre i precedenti di questa stagione, incluso uno di coppa, sono finiti col segno “gol” molto probabile anche stavolta.
Il “gol” è a quota 1.42 su
Probabili formazioni:
AZ ALKMAAR: Esteban, Johansson, Poulsen, Viergever, Gouweleeuw, Ortiz, Gudelj, Henriksen, Beerens, Berghuis, Gudmundsson.
HEERENVEEN: Nordfeldt, Marzo, Kum, Kruijswijk, Van Aken, Van der Berg, De Roon, Van Anholt, Sinkgraven, Finnbogason, Basacikoglu.
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…