Michal Przysiezny sta vivendo una stagione negativa, nel corso della quale ha finora ottenuto una sola vittoria – a metà gennaio, al primo turno degli Australian Open – a fronte di ben undici sconfitte rimediate tra Coppa Davis e tabelloni principali di eventi ATP: i k.o. totali sono addirittura dodici, se consideriamo anche quello incassato nelle qualificazioni del torneo di Montecarlo. Il polacco rischia di uscire immediatamente di scena a Monaco di Baviera, per mano di Marinko Matosevic.
Nikolay Davydenko ha saputo costruirsi un’ottima carriera, andando probabilmente oltre ogni aspettativa e raggiungendo un best ranking di numero 3 del mondo, ma adesso ha quasi trentatré anni ed appare in netto calo. Ormai scivolato fino alla novantesima posizione della classifica ATP, il russo è atteso da un match difficile sulla terra battuta di Monaco di Baviera contro Federico Delbonis, specialista di questa superficie e già vincitore del torneo di San Paolo nell’attuale stagione.
Pablo Carreño Busta è un tennista classe 1991, che – come tutti gli spagnoli – predilige giocare sulla terra battuta e può dunque ottenere i suoi risultati migliori in questa fase della stagione. Poche settimane fa, a Montecarlo, questo ragazzo ha fatto un’ottima figura: entrato in tabellone attraverso le qualificazioni, ha battuto Ivan Dodig e Gael Monfils, prima di arrendersi a Novak Djokovic. Ad Oeiras potrebbe partire bene contro Mikhail Kukushkin, senza vittorie dallo scorso 9 marzo.
Pochi giorni fa, al primo turno del torneo di Stoccarda, Lucie Safarova ha messo nuovamente in seria difficoltà Maria Sharapova: la tennista ceca non è riuscita a vincere il match, ma è stata in grado di giocarsela ancora una volta fino in fondo contro la campionessa russa, come era già accaduto nelle due sfide immediatamente precedenti. Oggi, Safarova è impegnata sulla terra battuta di Oeiras contro Magdalena Rybarikova, che di solito fatica su questa superficie e presumibilmente incasserà una sconfitta.