Son tutte e tre belle partite ma forse la più bella di domenica, in Spagna, non la gioca nessuna di quelle-tre-lì: è Athletic Bilbao-Siviglia, anche se il Siviglia ci arriva un po' spompato a causa dell'Europa League.
Entrambe le squadre, in settimana, hanno avuto impegni di coppa – l’Atletico in casa contro il Chelsea, il Valencia a Siviglia – ed entrambe dovranno giocare le rispettive partite di ritorno nella prossima settimana, e questa è una considerazione che induce a ipotizzare una partita con ritmi piuttosto bassi, e forse addirittura meno gol di quanti già non ne avremmo previsto in condizioni normali. Chi ha più bisogno dei tre punti rimane chiaramente l’Atletico, che deve vincere tutte le partite da qui alla fine – soprattutto quelle abbordabili – per riuscire a vincere il campionato. Nel Valencia torna disponibile Senderos in difesa; nell’Atletico ci sarà spazio per Arda Turan, che contro il Chelsea è entrato a partita in corso, mentre dovrebbe essere tenuto a riposo Raul Garcia, che si era lievemente infortunato proprio nella partita di Champions League. Riposo anche per Diego Costa e quindi in attacco restano Diego e Villa.
Probabili formazioni
VALENCIA: Guaita, Pereira, Mathieu, Senderos, Bernat, Keita, Parejo, Feghouli, Vargas, Fede, Alcacer.
ATLETICO MADRID: Courtois, Filipe, Godin, Miranda, Juanfran, Koke, M. Suarez, Gabi, Arda Turan, Diego Ribas, Villa.
Athletic Bilbao e Siviglia sono al momento le due squadre più forte della Liga, a-parte-quelle-tre. Di fatto la partita di oggi è uno scontro diretto per la Champions League della prossima stagione: il Bilbao è quarto a 62 punti, e ora come ora sarebbe qualificato per i playoff di Champions; il Siviglia sta tre punti indietro, ma è una squadra molto competitiva, con degli ottimi giocatori, e ha disputato un gran girone di ritorno. A questa partita ci arrivano diversamente: il Bilbao non ha preparato altro che questa partita, durante la settimana, mentre il Siviglia giovedì ha dovuto pensare all’impegno contro il Valencia in Europa League. È soprattutto questo, e anche il fatto che si gioca al San Mamés Barria, a far credere che sia più probabile la vittoria dell’Athletic, e dovrebbe anche essere una bella partita, con diversi gol da una parte e dall’altra. Nell’Athletic potrebbero peraltro rientrare dopo i rispettivi infortuni sia Ibai Gomez che Kike Sola.
Probabili formazioni
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz, D. Marcos, S. José, Laporte, Balenziaga, Iturraspe, M. Rico, Susaeta, Ander, Munian, Aduriz.
SIVIGLIA: Beto, F. Navarro, Fazio, Pareja, Coke, M’bia, Carriço, Marin, Rakitic, Vitolo, Bacca.
Il Villarreal è ancora in piena corsa per un posto in Europa League: dista due punti dalla Real Sociedad, sesta con 54 punti, e darà tutto in ogni partita da qui alla fine del campionato (a differenza di tante squadre lì in mezzo che ormai non giocano per niente, o quasi). Però trova il Barcellona, che deve vincerle obbligatoriamente tutte per sperare di riprendere l’Atletico e non terminare la stagione senza alcun titolo, e con un ridimensionamento clamoroso delle proprie ambizioni sportive in genere. Nel Villarreal dovrebbero esserci tutti tranne Uche, la cui presenza in attacco è in dubbio. Nel Barcellona dovrebbe esserci Busquets, che ha scontato il turno di squalifica ma in verità rientra da un infortunio, e quindi non è detto che giochi dal primo minuto. Non ci sono neppure Neymar e Jordi Alba, e in difesa sono ancora da valutare le condizioni di Bartra e Mascherano. Vabbè insomma, un gol il Barcellona lo piglia.
La vittoria del Barcellona è a quota 1.45 su
Probabili formazioni
VILLARREAL: Asenjo, Mario, Pantic, Musacchio, J. Costa, O. Torres, Pina, Bruno, Cani, Giovani, Perbet.
BARCELLONA: Pinto, Dani Alves, Bartra, Mascherano, Adriano, Iniesta, Busquets, Xavi, Pedro, Messi, Sanchez.
Questo contenuto è stato modificato 27 Aprile 2014 00:55
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…