Classe 1993, Sloane Stephens è già tra le prime venti giocatrici della classifica mondiale ed appare destinata ad una grande carriera. La statunitense debutta in questa edizione del torneo di Charleston affrontando Elina Svitolina, che è addirittura più giovane di lei e ha perso l’unico precedente in archivio, disputato quest’anno agli Australian Open. L’esito del confronto odierno sarà probabilmente uguale a quello del match giocato a Melbourne.
Dopo aver raggiunto il terzo turno agli Australian Open, a metà gennaio, Daniela Hantuchova ha vinto una partita sul cemento indoor di Parigi – complice anche un infortunio della sua avversaria, Marina Erakovic – e poi ha incassato cinque sconfitte di fila. La slovacca ha invertito la tendenza nella giornata di ieri, battendo Shelby Rogers a Charleston. Un nuovo successo potrebbe arrivare oggi contro la giovanissima Grace Min, che occupa la posizione numero 159 del mondo e rischia di pagare la sua scarsa esperienza.
Serena Williams è già clamorosamente fuori dal torneo di Charleston, dopo la sconfitta rimediata per mano di Jana Cepelova. A salvare l’onore della famiglia, allora, deve pensare Venus: ancora in grado di esperimersi su buoni livelli, nonostante l’età non più giovanissima e i problemi di salute degli ultimi anni, la ex numero uno del mondo ha sconfitto Barbora Zahlavova Strycova nella giornata di ieri e potrebbe riservare lo stesso trattamento a Chanelle Scheepers, altra avversaria alla sua portata.
Nella passata stagione, Jelena Jankovic è tornata a giocare molto bene e si è lasciata alle spalle un paio di annate negative. La serba sta ottenendo discreti risultati anche nel 2014: spiccano le semifinali raggiunte a Brisbane e a Doha, oltre ai quarti centrati a Dubai ed Indian Wells. A Charleston, Jankovic vinse il titolo nel 2007. In questa edizione del torneo, ha un debutto abbastanza abbordabile contro Lauren Davis.