La domenica di Premier League è caratterizzata da due sfide straordinarie: il derby d'Inghilterra tra Manchester United e Liverpool e quello del Nord di Londra tra Tottenham ed Arsenal.
Non è una stracittadina, ma è come se lo fosse. Anzi, è molto di più: è il derby d’Inghilterra, un dualismo che ha radici profonde, una rivalità che ha segnato la storia del calcio. Negli ultimi anni, il Manchester United ha conquistato valanghe di titoli e sopravanzato spesso di molti punti il Liverpool: in questa stagione, però, i Red Devils stanno faticando e si trovano ad undici lunghezze di distanza dai loro rivali, tornati a competere per le posizioni di vertice. Rooney e Van Persie possono segnare in qualsiasi momento, ma la fase difensiva della squadra di Moyes non ha quasi mai convinto dallo scorso agosto ad oggi. Il pensiero dell’imminente sfida di Champions League contro l’Olympiakos, inoltre, rischia di condizionare lo United. Il Liverpool gioca un calcio propositivo: Suarez, Sturridge, Sterling e Coutinho uniscono velocità, tecnica e senso del gol. Viste le caratteristiche delle due squadre, lo spettacolo non dovrebbe mancare.
Probabili formazioni:
MANCHESTER UNITED: De Gea, Rafael, Smalling, Jones, Evra, Carrick, Fellaini, Januzaj, Rooney, Mata, Van Persie.
LIVERPOOL: Mignolet, Flanagan, Agger, Skrtel, Johnson, Gerrard, Henderson, Coutinho, Suarez, Sterling, Sturridge.
La storia dei derby del Nord di Londra è pronta ad arricchirsi di un nuovo capitolo. Il Tottenham è reduce dalle sconfitte per 4-0 contro il Chelsea in campionato e per 3-1 con il Benfica in Europa League, ma va anche ricordato che gli Spurs hanno mantenuto inviolata la loro porta in quattro delle ultime cinque partite casalinghe giocate in Premier League. L’Arsenal sta trovando maggiori difficoltà a livello realizzativo rispetto alla fase iniziale di questa stagione, soprattutto a causa di alcuni infortuni: Ramsey si è fermato sul più bello, dopo aver segnato tredici gol in gare ufficiali fino a dicembre; Walcott si è fatto male proprio contro il Tottenham in FA Cup, lo scorso 4 gennaio; Wilshere si è immolato per la causa della nazionale inglese, in occasione della recente amichevole disputata con la Danimarca; adesso è fuori causa anche Özil, che sembrava in ripresa dopo un lungo periodo di crisi, ma è finito k.o. durante la sfida di Champions di martedì sera con il Bayern Monaco.
Probabili formazioni:
TOTTENHAM: Lloris, Walker, Kaboul, Vertonghen, Rose, Paulinho, Sandro, Bentaleb, Lennon, Adebayor, Sigurdsson.
ARSENAL: Szczesny, Sagna, Mertesacker, Koscielny, Monreal, Arteta, Flamini, Rosicky, Cazorla, Oxlade-Chamberlain, Giroud.
Questo contenuto è stato modificato 16 Marzo 2014 12:03
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…