Atletico Madrid e Athletic Bilbao si affrontano nel quarto di finale di Coppa del Re, e sarà interessante capire chi la spunterà nel doppio confronto: in questa stagione sono le due squadre ad avere fatto più punti in casa (si comincia a Madrid, stasera)
C’è una squadra molto, molto in forma tra le due che stasera scenderanno in campo per il quarto di finale di Coppa del Re, e non è tanto l’Atletico Madrid – che domenica scorsa se l’è vista brutta contro il Siviglia in casa (1-1) – bensì l’Athletic Bilbao, che è saldamente al quarto posto da diverse settimane ed è la prima squadra “normale” del campionato spagnolo (e cioè non Real-Barcellona-Atletico). Sarà un doppio confronto molto interessante, tra le due squadre che hanno il miglior rendimento domestico della Liga: considerando soltanto i punti conquistati in casa, appunto, l’Athletic Bilbao sarebbe primo insieme all’Atletico Madrid, con 29 punti, uniche due squadre – insieme al Barcellona – a non avere mai perso in casa.
È una considerazione che terrà certamente a mente anche Simeone, che cercherà di ottenere il miglior risultato possibile stasera al Vicente Calderon – almeno due gol, e senza prenderne – in vista di una partita di ritorno in cui l’Atletico potrebbe anche trovarsi a dover difendere a lungo il vantaggio (il pressing dell’Athletic Bilbao al San Mames può essere devastante). Detto questo, l’Athletic Bilbao continua ad avere molta più difficoltà a fare gioco in trasferta: l’ultima partita di campionato giocata fuori casa è stata la sconfitta contro la Real Sociedad (2-0), in uno scontro chiave in ottica Champions/Europa League.
Non dovrebbero esserci cambi rispetto all’Atletico Madrid visto contro il Siviglia: a centrocampo probabilmente ci sarà spazio per Joshua Guilavogui, con Tiago che tirerà un po’ il fiato (ma forse giocherà anche lui), Turan largo a destra e Koke di nuovo a sinistra (Raul Garcia in panchina); David Villa sarà di nuovo davanti in coppia con Diego Costa. Nell’Athletic Bilbao dovrebbero ancora mancare Muniain e Toquero, sebbene in settimana siano tornati ad allenarsi col gruppo. Stiamo parlando di due attacchi piuttosto prolifici della Liga (84 gol in due), eppure si tratta di due squadra allenate da tecnici molto scrupolosi e attenti – Diego Simeone ed Ernesto Valverde –, e alla fine potrebbe uscirne una partita meno spettacolare del previsto.
La squadra più attrezzata rimane certamente l’Atletico, ampiamente in grado di segnare quei due gol necessari per affrontare il ritorno con relativa tranquillità; e – in caso di partita bloccata – il secondo tempo potrebbe essere quello in cui l’Atletico sarà più spinto dal bisogno di segnare, in vista della partita di ritorno.
Probabili formazioni:
ATLETICO MADRID: Courtois, Juanfran, Alderweireld, Godin, Luis, Koke, Gabi, Adrian, Rodriguez, Costa, Villa.
ATHLETIC BILBAO: Herrerin, Marcos, José, Laporte, Balenziaga, Iturraspe, Rico, Susaeta, Ander, Gomez, Aduriz.
Questo contenuto è stato modificato 23 Gennaio 2014 13:34
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…