Na Li ha una buonissima tradizione agli Australian Open: vanta due finali (raggiunte nel 2011 e nel 2013) ed una semifinale (2010). La giocatrice cinese è partita bene anche in questa edizione, in cui ha finora eliminato Ana Konjuh, Belinda Bencic e Lucie Safarova. Una nuova vittoria potrebbe arrivare contro Ekaterina Makarova, che Na Li ha sconfitto quattro volte in altrettanti precedenti: agli US Open nel 2008 e nella passata stagione, a Miami nel 2009 e a Sidney nel 2012.
L’inizio di stagione di David Ferrer non è stato brillantissimo: un’eliminazione al secondo turno a Doha, poi un’inattesa sconfitta in semifinale contro Yen-Hsun Lu ad Auckland. Così, agli Australian Open, il match di terzo turno contro Jérémy Chardy era già un test importante, che lo spagnolo ha superato a pieni voti, con un successo largo. Ora, Ferrer può guardare con più ottimismo alla sfida contro Florian Mayer, battuto in quattro degli ultimi cinque precedenti.
Tomas Berdych ha battuto Kevin Anderson per nove volte in altrettanti confronti diretti. Due sfide, in particolare, sono andate in scena proprio agli Australian Open e si sono chiuse entrambe in tre set: la prima, giocata nel 2012, è terminata con il punteggio di 7-6 7-6 6-1; la seconda, disputata nella passata edizione dello Slam di Melbourne, è finita 6-3 6-2 7-6. Ci sono buone possibilità che, anche questa volta, Berdych vinca in modo netto.