Cominciano stasera le partite di ritorno degli ottavi di Coppa Italia, una competizione che viene solitamente giocata dalle grandi squadre spagnole (poche) con un impegno non eccessivo ma comunque più che sufficiente a superare il turno.
All’andata è finita 1-1: l’Almeria – che è una delle tre squadre promosse nella Liga proprio in questa stagione – è riuscita a segnare un gol in uno stadio difficile, “El Sardinero”, dove il Racing ha una media di più di un gol a partita nelle ultime 50 disputate. Il Racing non è affatto una squadraccia, è prima nel campionato di Segunda Division B con 2 sole sconfitte in 20 partite (10 vittorie e 8 pareggi), e due anni fa giocava nella Liga, prima che i guai finanziari la costringessero a due retrocessioni consecutive. Il risultato dell’andata torna comodo all’Almeria ma fino a un certo punto: occorrerà fare attenzione, perché l’Almeria – che viene da una pesantissima sconfitta in campionato per 6-1 in casa dell’Athletic Bilbao – è una di quelle squadre della Liga che paradossalmente giocano meglio in trasferta che in casa. Considerando soltanto i 15 gol subiti in casa, ha la peggiore difesa dopo quella del Rayo Vallecano (che in casa ne ha già presi addirittura 23). Per questo motivo l’Almeria è ancora leggermente favorito per il passaggio del turno ma è molto probabile che da questa partita venga fuori un “gol” da tutte e due le parti.
Probabili formazioni:
ALMERIA: Ustari, Trujillo, Vélez, Silva, Mané, Tébar, Corona, Suso, Kiu, García, Hicham.
SANTANDER: Mario, Orfila, Oriol, Barrio, Garcia, Granero, Andreu, Duran, Inaki, Concha, Sanz.
Dall’esonero di Djukic subito dopo il 3-0 contro l’Atletico Madrid, il 15 dicembre, il Valencia guidato da Juan Antonio Pizzi ha messo insieme due vittorie, due sconfitte e un pareggio: poca roba, considerando anche che le due vittorie sono arrivate in casa contro Gimnastic e Levante, due squadre non impossibili da battere. Il pareggio è arrivato – piuttosto a sorpresa – la settimana scorsa proprio contro l’Atletico Madrid, che però aveva già la testa alla partita di sabato contro il Barcellona (0-0): il Valencia ha giocato una buona partita, e proprio in virtù di quella prestazione il difensore Mathieu – che ha preso una botta nella partita contro il Celta Vigo, ma stasera sarà in campo – ha detto al Mundo Deportivo che la sua squadra è ampiamente in grado di passare il turno.
Ehm, magari è una tattica di Mathieu, ma ci sono veramente pochi dubbi riguardo al fatto che l’Atletico vincerà questa partita e passerà il turno. Dato poi che un eventuale gol del Valencia (improbabile) costringerebbe l’Atletico a segnarne almeno due per non tirarla ai supplementari e sprecare altre energie in vista del campionato, è molto alta anche la probabilità che da questa partita salti fuori un “over”.
Probabili formazioni:
ATLETICO MADRID: Courtois, Juanfran, Miranda, Godìn, Luis, Tiago, Gabi, Koke, Garcia, adrian, Costa.
VALENCIA: Guaita, Pereira, Costa, Mathieu, Bernat, Parejo, Fuego, Fede, Banega, Piatti, Postiga.
Sinner smuove tutto, ma nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del genere. Che Jannik…
Jannik Sinner ha sbagliato di nuovo: che pasticcio questa Coppa Davis. Belli i Masters 1000,…
Newcastle-West Ham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca lunedì…
Venezia-Lecce è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca lunedì alle…
Empoli-Udinese è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Athletic Bilbao-Real Sociedad è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si…