Nel massimo campionato francese, il match che chiude il girone d'andata e l'anno solare è particolarmente interessante: il Paris Saint Germain - già certo del titolo di "champion d'automne", ma privo di Cavani - ospita il Lille, che è terzo in classifica e ha la difesa meno battuta d'Europa.
I primi due mesi di questa stagione erano stati terrificanti per il Lorient: pochi punti, tante sconfitte, grandi delusioni. La situazione è radicalmente cambiata a partire dallo scorso 23 novembre, giorno della vittoria per 4-0 sul campo dell’Evian. Quella è stata la prima di cinque vittorie consecutive in campionato per gli arancioneri, che ora vorrebbero prolungare ulteriormente la loro striscia positiva e chiudere bene il 2013. Il Lione, di scena oggi allo Stade “Yves Allainmat”, è una squadra giovane e discontinua, anche all’interno della stessa partita. In tal senso, una conferma è arrivata sette giorni fa: in vantaggio per 2-0 contro il Marsiglia fino al 44′, i ragazzi allenati da Garde si sono fatti riacciuffare sul 2-2. In vista del match odierno, la doppia chance interna appare consigliabile.
Probabili formazioni:
LORIENT: Reynet, Gassama, Ecuele-Manga, Lautoa, Guerreiro, Monnet-Paquet, Bourillon, Doukouré, Barthelmé, Aboubakar, Aliadière.
LIONE: Vercoutre, M. Lopes, Bisevac, Umtiti, Bedimo, Fofana, Gonalons, Grenier, Gourcuff, Lacazette, Gomis.
La stagione dell’anno chiamata in causa nell’espressione linguistica francese è differente da quella che utilizziamo in italiano, ma la sostanza non cambia: il Paris Saint Germain è “champion d’automne”, letteralmente “campione d’autunno”, e cioè è già certo di chiudere il girone d’andata in testa alla classifica, dopo la sconfitta casalinga incassata venerdì dal Monaco contro il Valenciennes. Stasera, nell’ultima gara di Ligue 1 del 2013, il club parigino ospita il Lille, che occupa la terza posizione ed è a -4 dalla vetta. L’assenza di Cavani, rientrato in Uruguay per problemi familiari, priva il PSG di oltre un quarto delle reti finora segnate in campionato dall’intera squadra. Altro dato interessante: in casa, gli uomini di Blanc hanno incassato solo tre gol in questa edizione della Ligue 1. Il Lille, dal canto suo, ha la difesa meno battuta d’Europa e non è riuscito a segnare in otto delle ultime dodici partite giocate in Ligue 1 sul campo del Paris Saint Germain. Viste le premesse, “under” e “no gol” sono opzioni interessanti.
Probabili formazioni:
PSG: Sirigu, Van der Wiel, Alex, Thiago Silva, Digne, Verratti, Thiago Motta, Matuidi, Lucas, Ibrahimovic, Lavezzi.
LILLE: Enyeama, Béria, Kjaer, Basa, Souaré, Balmont, Mavuba, Gueye, Martin, Kalou, Roux.
Questo contenuto è stato modificato 22 Dicembre 2013 12:29
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…