Nel girone E al Chelsea basterà un pareggio in casa del Basilea per ottenere la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, e in caso di vittoria degli inglesi, anche lo Schalke passerebbe il turno battendo la Steaua Bucarest.
Il Chelsea ha perso in casa contro il Basilea la prima partita della fase a gironi, ma poi ha sempre vinto nelle altre e ha messo le cose a posto, in classifica. Il passaggio agli ottavi di finale non è però ancora sicuro: un pareggio a Basilea darebbe la qualificazione, mentre la vittoria, la quarta consecutiva, gli assicurerebbe il primo posto. Basilea e Chelsea si erano già affrontate l’anno scorso nelle semifinali di Europa League, quando la squadra inglese vinse in trasferta 2-1 con un gol a tempo scaduto su punizione di David Luiz (papera del discontinuo Sommer); ma la squadra svizzera giocò una bella partita all’attacco, sfiorando anche la vittoria. Il Basilea rispetto all’anno scorso ha perso solo Dragovic in difesa; tra centrocampo e attacco la squadra ha le stesse qualità, con l’egiziano Salah che – quando è in giornata di grazia – può essere incontenibile. Il Basilea un gol può segnarlo, il Chelsea è favorito ma la vittoria non è scontata e la quota proposta dai bookmakers non regala nulla, anzi.
Il “gol” (entrambe le squadre segnano) è a quota 1.80 su
Probabili formazioni:
BASILEA: Sommer, Voser, Ivanov, Schar, Xhaka, Frei, Elneny, Salah, Serey Die, Stocker, Streller.
CHELSEA: Cech, Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta, Ramires, Mikel, Schurrle, Oscar, Hazard, Eto’o.
La Steaua Bucarest ha vinto solo quattro volte su 40 partite totali di Champions League, ed è una delle squadre più scarse di questa edizione, soprattutto dopo avere perso nel corso del mercato estivo il forte difensore Chiriches (passato al Tottenham). Lo Schalke, secondo nel girone, può qualificarsi già in questa penultima giornata soltanto se entrambe le partite della quinta giornata terminano con vittorie esterne. Qualsiasi altra combinazione tiene vive le speranze del Basilea in vista dell’ultima giornata. Lo Steaua, ancora senza vittorie, deve conquistare i tre punti per restare in corsa anche soltanto per il terzo posto, che dà la qualificazione all’Europa League, motivo per cui – considerando anche le caratteristiche di gioco dei tedeschi – non dovrà pensare solo a difendere ma puntare ad essere pericoloso nelle ripartenze. Lo Schalke già nella partita di andata vinta tre a zero ha dimostrato la sua superiorità, e soprattutto in attacco i tedeschi hanno un potenziale molto più alto con Farfan, Draxler, Boateng, Szalai. Il problema è la difesa, che continua a subire gol, come confermato dal 3-3 di sabato contro l’Eintracht Francoforte. Per questo motivo oltre alla vittoria dello Schalke in alternativa si può provare il “gol”.
Probabili formazioni:
STEAUA BUCAREST: Tatarusanu, Georgievski, Szukala, Gardos, Latovlevici, Prepelita, Bourceanu, Popa, Stanciu, Tanase, Piovaccari.
SCHALKE: Fahrmann, Uchida, Höwedes, Matip, Fuchs, Jones, Aogo, Farfan, Draxler, Boateng, Szalai.
Questo contenuto è stato modificato 26 Novembre 2013 16:20
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…