Quinta giornata del Masters maschile di fine stagione. In singolare, spazio agli ultimi match del gruppo A: Rafael Nadal è certo della qualificazione alle semifinali, mentre David Ferrer è già eliminato. Tomas Berdych e Stanislas Wawrinka si giocano a distanza il passaggio del turno.
Già dal suo primo match disputato in queste ATP Finals, e cioè quello perso contro Rafael Nadal nella giornata di martedì, David Ferrer era sembrato piuttosto stanco, dopo le tre finali consecutive giocate a Stoccolma, Valencia e Parigi-Bércy nelle ultime settimane. L’impressione iniziale è stata confermata dalla partita successiva, che ha visto lo spagnolo perdere contro Tomas Berdych. Ferrer è già tagliato fuori dalla qualificazione alle semifinali, mentre Stanislas Wawrinka – suo prossimo avversario – è in piena corsa per il passaggio del turno. Oltre ad essere in migliori condizioni di forma rispetto a “Ferru”, dunque, lo svizzero è anche motivatissimo.
Le vittorie ottenute nelle prime due partite della fase a gironi hanno permesso a Rafael Nadal di garantirsi la certezza di chiudere il 2013 al comando della classifica mondiale e di conquistare con un turno d’anticipo la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals. Per assicurarsi anche il primo posto nel gruppo A, lo spagnolo deve vincere almeno un set con Tomas Berdych. Quest’ultimo, dal canto suo, si è rialzato in fretta dopo la sconfitta incassata contro Wawrinka: il successo conquistato ai danni di David Ferrer ha consentito al ceco di rimanere in lizza per il passaggio del turno, che ora deve giocarsi a distanza con Wawrinka. Berdych, però, ha un record pessimo contro Nadal, che è in vantaggio per 16-3 nel bilancio dei precedenti.
Questo contenuto è stato modificato 8 Novembre 2013 12:06
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…