Na Li ha vinto le prime due partite che ha giocato in questo Masters, ma non è ancora certa della qualificazione alle semifinali: per essere sicura, deve vincere almeno un set contro Victoria Azarenka. Se perdesse in due set con la bielorussa, e se Jelena Jankovic battesse Sara Errani in modo altrettanto netto, la cinese verrebbe eliminata. Azarenka – che finora ha uno score di una vittoria e una sconfitta – ha bisogno assolutamente di un successo: la numero due del mondo è in vantaggio per 6-4 nel bilancio dei precedenti e, in particolare, ha vinto le ultime cinque sfide con Na Li.
Per quanto riguarda il gruppo rosso, non ci sono grandi calcoli da fare. Serena Williams è certa del primo posto, grazie alle tre vittorie ottenute in altrettante partite disputate. Agnieszka Radwasnka è invece eliminata, visto che ha incassato tre sconfitte. Le due giocatrici rimaste in corsa per la seconda posizione sono Petra Kvitova ed Angelique Kerber, che si affrontano oggi: chi vince, approda in semifinale. Il bilancio dei confronti diretti è sul 2-2, il match si preannuncia incerto. Il fatto che si giochi sul cemento indoor potrebbe favorire Kvitova, a patto che la ceca riesca a mettere in campo molte prime di servizio.
Comunque vada questo match, Sara Errani è già eliminata: La giocatrice italiana ha perso nettamente sia contro Victoria Azarenka, sia con Na Li: neanche battere Jelena Jankovic in due set le basterebbe, perché il coefficiente set la penalizzerebbe in caso di un ipotetico arrivo a pari vittorie con la serba e con Azarenka. Jankovic, invece, è ancora in piena corsa per la qualificazione in semifinale: ha dunque grandi motivazioni e ha vinto l’unico precedente in archivio, giocato ad Indian Wells nel 2010.