Andreas Seppi ha debuttato in questa edizione del torneo di Mosca battendo Paolo Lorenzi, peraltro in maniera netta: il successo ottenuto nel derby ha permesso al numero due italiano di raggiungere i quarti di finale. Il prossimo ostacolo si chiama Edouard Roger Vasselin, già sconfitto nell’unico precedente giocato a livello di circuito maggiore, a Nizza nel 2011. Seppi ha vinto anche un confronto diretto disputato in un evento minore, il challenger di Ortisei, nella scorsa stagione.
Nel tabellone femminile, il quarto di finale che vede di fronte Samantha Stosur ed Ana Ivanovic appare molto interessante. L’australiana è in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei confronti diretti e ha vinto, in particolare, l’ultima sfida, disputata proprio nella scorsa edizione del torneo di Mosca, che va in scena sul cemento indoor. Stosur ha vinto anche gli altri due confronti giocati su superficie dura: nel 2006 agli Australian Open e nel 2009 a Los Angeles.
Questa settimana, Roberta Vinci ha già dato un dispiacere al pubblico di Mosca, eliminando Elena Vesnina. Ora, nei quarti, la tennista italiana affronta un’altra giocatrice di casa: Svetlana Kuznetsova, che in questa stagione non ha mai disputato una semifinale. Roberta proverà ad evitare che la sua avversaria sfati questo tabù. Il bilancio dei precedenti è sul 2-2, ma Vinci si è aggiudicata la sfida più recente, che è anche l’unica andata in scena nel 2013: a Dubai, nel mese di febbraio.