Questa settimana ci stiamo occupando soprattutto del Masters 1000 di Shanghai, ma stavolta apriamo una finestra anche sul tennis femminile per tornare a parlare di una giovane giocatrice di cui abbiamo già scritto qualche settimana fa. Si chiama Eugenie Bouchard, è canadese, ha diciannove anni e nel torneo di Osaka sta confermando le sue potenzialità: battendo la giapponese Kurumi Nara, raggiungerebbe la prima finale della sua carriera.
Novak Djokovic è apparso un po’ nervoso negli ultimi giorni, prima nel match contro Fabio Fognini e poi nei quarti di finale contro Gael Monfils, al quale ha anche dovuto cedere un set. Alla fine, però, un grande campione come Nole riesce a venir fuori dalle situazioni difficili. Il prossimo ostacolo è Jo-Wilfried Tsonga, che in passato ha creato qualche problema al serbo, ma ha perso gli ultimi otto precedenti in maniera netta: nei quattro più recenti, in particolare, non ha vinto neanche un set.
Anche quando le partite sembrano complicate, vince quasi sempre lui: nei quarti del torneo di Shanghai, Rafa Nadal ha faticato molto nel primo set contro Stanislas Wawrinka, ma poi si è inventato una palla corta che ha di fatto deciso il parziale e ha dominato quello successivo. Con Andy Murray infortunato e Roger Federer in difficoltà, Juan Martin Del Potro è attualmente il primo antagonista di Djokovic e Nadal, ma comunque l’argentino parte sfavorito contro lo spagnolo.