Sabato pomeriggio alle 18 ci sono due anticipi di Serie A. Il Chievo sfida l'Udinese, il Cagliari dopo l'ottimo pareggio di Firenze gioca a Trieste contro la Sampdoria uscita sconfitta dal derby col Genoa. Proprio il Genoa giocherà il terzo anticipo del sabato, quello delle 20.45, contro il Livorno.
In queste prime giornate di campionato il Cagliari ha sicuramente giocato meglio della Sampdoria. La squadra rossoblù ha mantenuto rispetto all’anno scorso tutti i suoi calciatori migliori, Agazzi, Astori, Nainggolan e Pinilla, ormai la squadra gioca a memoria e ha uno spogliatoio molto unito. La Sampdoria ha deciso di fidarsi delle capacità di Delio Rossi a lavorare coi giovani, consegnandogli una squadra forse non in grado di salvarsi tranquillamente. Le cessioni di Romero, Poli, Icardi e Maxi Lopez alla lunga potrebbero pesare, l’anno scorso il campionato non è finito bene sul piano dei risultati (in totale una sola vittoria nelle ultime 14 partite di Serie A) e di sicuro dopo la batosta nel derby contro il Genoa la squadra non affronterà con la giusta serenità questa trasferta. Il Cagliari poi è imbattuto da nove sfide di campionato contro la Sampdoria e ha vinto le ultime tre.
La vittoria del Cagliari è a quota 2.10 su
Probabili formazioni:
CAGLIARI: Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Murru, Dessena, Conti, Nainggolan, Cossu, Pinilla, Ibarbo.
SAMPDORIA: Da Costa, Gastadello, Palombo, Costa, De Silvestri, Obiang, Krsticic, Regini, Sansone, Bjarnason, Gabbiadini.
Nelle giornate passate l’abbiamo fatta lunga sul Chievo e sulla solidità della difesa che ha permesso a questa squadra che non ha grandi mezzi tecnici di salvarsi negli ultimi anni.
La scelta di Sannino come allenatore del Chievo è in continuità con quanto fatto vedere in campo da questa squadra negli ultimi due anni. Il Chievo è diventato famoso in Serie A grazie al 4-4-2 in cui gli esterni di centrocampo giocavano in una posizione più avanzata rispetto all’applicazione classica dello schema. La squadra giocava un calcio a tratti spettacolare, tutto il contrario di quanto fatto nelle ultime stagioni con Di Carlo e Corini in panchina, in cui il primo pensiero è sempre stato quello di difendere con più uomini possibili in difesa e a centrocampo, mantenendo i due reparti molto vicini per fare volume e ridurre le linee di passaggio per i calciatori avversari.
Lo 0-0 in casa del Parma sembrava in continuità con gli anni passati, ma i sette gol subiti poi nelle successive due giornate contro Napoli e Lazio hanno fatto capire che forse era il Parma scarso in zona gol. L’Udinese ha una organizzazione difensiva sicuramente migliore, una maggiore tecnica di base dei giocatori in campo, e un attacco decisamente forte con Di Natale e Muriel che un almeno un gol dovrebbero segnarlo. Anche la tradizione recente dice Udinese. Nelle ultime cinque partite giocate al Bentegodi, tre pareggi e due vittorie per l’Udinese e i veronesi non sono riusciti a segnare in quattro degli ultimi sette confronti in Serie A.
Possibile anche un maggior numero di cartellini gialli tra i calciatori del Chievo, che dopo le recenti batoste si giocano parecchio e potrebbero essere più nervosi degli avversari, oltre ad essere mediamente più indisciplinati.
Probabili formazioni:
CHIEVO: Puggioni, Sardo, Papp, Cesar, Dramé, Hetemaj, Radovanovic, Rigoni, Estigarribia, Théréau, Paloschi.
UDINESE: Kelava, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Basta, Allan, Badu, Lazzari, G.Silva, Muriel, Di Natale.
Il Genoa ha stravinto il derby e con grande entusiasmo proverà a fare subito il bis contro il Livorno, che però non ha nulla da perdere. Due vittorie consecutive contro Sassuolo e Catania, la squadra allenata da Nicola farà la sua partita senza pressioni, provando a colpire in contropiede con Paulinho ed Emeghara che formano davvero una coppia d’attacco molto forte.
Difficile fidarsi del Genoa, non vanno dimenticati i disastri fatti nelle prime due giornate di campionato e anche i troppi cambi in sede di mercato, la squadra ha ancora bisogno di trovare la giusta intesa e i problemi avuti l’anno scorso inducono a non puntare con troppo ottimismo sul segno “1”. Liverani è un allenatore inesperto, il rischio di in calo di concentrazione non è da escludere. “Gol” (entrambe le squadre segnano) da provare, e chissà non arrivi un pareggio a sorpresa.
Probabili formazioni
GENOA: Perin, Gamberini, Portanova, Manfredini, Vrsaliko, Biondini, Lodi, Matuzalem, Antonini, Calaiò, Gilardino.
LIVORNO: Bardi, Coda, Rinaudo, Ceccherini, Schiattarella, Luci, Biagianti, Mbaye, Greco, Paulinho, Emeghara.
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…