La quarta giornata di Serie B e la terza giornata di Serie A non si sono ancora concluse. Oggi è lunedì e ci sono due posticipi: Parma-Roma alle 20.45 e Ternana-Brescia alle 20.30.
La Roma di Rudi Garcia è molto diversa da quelle di Luis Enrique e Zeman. Forse anche gli americani si sono rassegnati all’evidenza che per fare felici i tifosi servono i risultati positivi e non il calcio spettacolare. In Serie A, poi, giocare all’attacco senza badare più di tanto a difendersi è il peggiore errore che si possa commettere. È arrivato finalmente un portiere di esperienza, ed è stato preso uno dei migliori difensori della Serie A degli ultimi anni, e cioè l’ex Udinese Benatia. Il modulo di base resta il 4-3-3 ma ha un’impostazione completamente differente rispetto agli ultimi due anni. De Rossi gioca nel ruolo che preferisce: mediano di rottura davanti la difesa. Totti è libero di trovare la giusta posizione in attacco e lanciare in profondità tutti i giocatori con vocazione offensiva, ovvero Maicon (vuole giocare i mondiali nel suo Brasile, ed è carico), Florenzi e Strootman, che è fortissimo e contro il Verona nella sua prima partita in Serie A ha pure sfiorato il gol più di una volta.
Tutte questi dati positivi fanno pensare ad una Roma non perdente a Parma contro una squadra ancora ferma a un punto in classifica e che è stata capace di fare soltanto un gol. In difesa si fa sentire parecchio l’assenza di Paletta, il giocatore più forte a disposizione di Donadoni in quel reparto. Le presenze di Valdes e Cassano sarebbero ottime se relazionate a tanti altri giocatori di movimento, che invece sembrano mancare in questo momento al Parma, fatta eccezione per Biabiany. Per questo motivo la squadra è un po’ troppo statica e la Roma dovrebbe controllare senza troppe difficoltà gli attacchi degli avversari e poi provare a segnare con Totti – che al Parma ha già fatto 17 gol – o con gli inserimenti dei centrocampisti e degli altri due attaccanti Florenzi e Ljajic che proprio con Totti come suggeritore vengono sempre ripagati da passaggi molto precisi.
Su questa partita c’è il Power Bonus di
Probabili formazioni:
PARMA: Mirante, Benalouane, Lucarelli, Felipe, Biabiany, Gargano, Valdes, Parolo, Gobbi, Amauri, Cassano.
ROMA: De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti, Pjanic, De Rossi, Strootman, Florenzi, Totti, Ljajic.
La sicurezza della Ternana si chiama Mimmo Toscano. L’allenatore alla sua terza stagione in panchina l’anno scorso si è adattato bene alla Serie B che conosceva come calciatore ma con cui non si era ancora confrontato da tecnico. La Ternana – che ha un portiere molto promettente (Brignoli) – l’anno scorso nel girone di ritorno ha mostrato grande compattezza in difesa subendo soltanto 14 gol, migliore difesa del campionato. Forse è mancato qualcosa in attacco e per questo motivo è stato preso un fromboliere di quelli che in Serie B sanno fare la differenza, Antenucci, già a quota due gol. Al suo fianco c’è Avenatti, giocatore molto alto ma anche abbastanza tecnico che ha giocato i recenti mondiali under 20 in Turchia con l’Uruguay.
Se la Ternana è squadra da “under”, nel Brescia c’è un allenatore – Giampaolo – che ha sempre pensato prima di tutto alla fase difensiva. Ad inizio campionato dopo i recenti fallimenti Giampaolo ha provato a cambiare qualcosa puntando sul più offensivo 4-2-4 con Scaglia e Oduamadi esterni e i due spilungoni Caracciolo e Mitrovic pronti a buttare il pallone in gol con i colpi di testa. Il problema è che i risultati non sono arrivati lo stesso, e che senza Oduamadi infortunato giocare con questo modulo sarebbe solo un azzardo.
Ternana leggermente favorita in una partita principalmente da “under”.
Probabili formazioni:
TERNANA: Brignoli, Fazio, Masi, Lauro, Bernardi, Viola, Maiello, Nolè, Rispoli, Avenatti, Antenucci.
BRESCIA: Cragno, Lasik, Di Cesare, Freddi, Kukoc, Finazzi, Budel, Coletti, Scaglia, Caracciolo, Mitrovic.
Questo contenuto è stato modificato 16 Settembre 2013 09:09
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…