Come spesso accade, quando tutti i campionati del mondo si fermano per gli impegni delle nazionali, il Brasileirao gioca comunque. Già sabato sono in programma delle partite tra grandi squadre deluse dal rendimento nel torneo come Fluminense e Atletico Mineiro che hanno bisogno di punti per risalire la classifica.
Difficilmente il Fluminense sarà ancora campione del Brasile, ha forse il 2% – a volere essere ottimisti – di poter rivincere il torneo. Ad ogni modo il Fluminense deve dare un senso al suo campionato, che lo vede addirittura quintultimo in classifica e in lotta per la retrocessione. Servono punti per giocare un girone di ritorno più tranquillo e nonostante abbia già perso 4 volte in casa il Fluminense ha buone possibilità di farcela contro un Bahia che sta messo addirittura peggio, perché sta giocando male e fuori casa ha perso sempre nelle ultime tre partite. Fluminense senza il suo migliore giocatore, l’attaccante Fred, che è infortunato. Ci si affida a Rafael Sobis supportato da Rhayner. Bahia quasi al completo ma destinato comunque ad una probabile sconfitta.
L’Internacional è tornato a lottare per le prime quattro posizioni – che permettono di giocare l’anno successivo la Coppa Libertadores, cioè la Champions League del sudamerica – riuscendo a battere nello scontro diretto il Corinthians. Adesso Scocco e compagni sono chiamati ad un altro successo, questa volta sul campo del Ponte Preta, per continuare la loro rincorsa. E c’è da dire che per il Ponte Preta questa è una partita probabilmente fondamentale per il campionato. Ha qualche buon giocatore come Baraka e Chiquinho, ma sta andando malissimo: viene da 5 sconfitte di fila e avrebbe bisogno di una vittoria come il pane. Ma sembra davvero improbabile. Nel Ponte Preta Rafinha gioca al posto di Rildo, infortunato. Internacional senza Forlan, in nazionale, ma con Scocco-Damiao coppia d’attacco: vi pare poco?
Il Santos ha perso contro l’Atletico Paranaense nell’ultimo turno infrasettimanale, ma non si può certo dire che stia andando male nell’ultimo periodo. Dopo avere ceduto il suo fenomeno Neymar al Barcellona ha avuto chiaramente problemi nel ritrovare i propri equilibri. Prima dell’ultimo stop aveva però fatto una serie positiva che conta di riprendere proprio dalla partita contro l’ostico Goias, a sorpresa settimo in classifica grazie soprattutto alle prodezze del suo attaccante Walter. Vincere per il Goias sarà molto difficile, non tanto per le sue qualità, ma soprattutto perché il Santos in casa in questo campionato non ha mai perso. Il Santos allo stesso tempo avrà maggiori difficoltà ad imporsi perché sarà senza due giocatori fondamentali come Arouca e Montillo. Sarà pareggio?
Non riesce a uscire dalle zone basse della classifica l’Atletico Mineiro, che anche se non perde da una vita non riesce vincere con regolarità tale da rendere il suo rendimento strepitoso. Addio vittoria del campionato, ormai, ma c’è bisogno di guadagnare posizioni per evitare brutte sorprese. E anche se in trasferta finora l’Atletico ha segnato solamente tre gol, ha senz’altro la possibilità di sognare il colpo sul campo di un Vitoria che dopo un grande inizio si è perso visto che ha perso le ultime quattro partite. La speranza del Vitoria è che Biancucchi ritrovi presto la via del gol. L’Atletico Mineiro sarà senza Jo e Marcos Rocha che sono in nazionale, e ha anche altri quattro giocatori fuori per infortunio. Ci si affida a Ronaldinho.
Questo contenuto è stato modificato 7 Settembre 2013 10:18
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…