Nuovo derby a Flushing Meadows nel singolare femminile, questa volta nei quarti di finale: Roberta Vinci e Flavia Pennetta si contendono un posto tra le migliori quattro giocatrici del torneo. Entrambe inseguono la prima semifinale Slam in carriera.
In questa edizione degli US Open, come spesso è accaduto negli ultimi anni, il tennis italiano sta brillando soprattutto grazie alle imprese compiute dalle ragazze. Roberta Vinci e Flavia Pennetta sono pronte a sfidarsi nei quarti di finale: chi vince, va a giocare la prima semifinale Slam della sua carriera. Per entrambe, dunque, è un’opportunità clamorosa, considerando che tutte e due non sono più giovanissime. Curiosità: la Vinci è riuscita ad imporsi negli ultimi sei confronti che ha disputato contro sue connazionali: ha battuto Nastassja Burnett a Roma, Giulia Gatto Monticone e Sara Errani a Palermo, ancora la Errani a Cincinnati, Karin Knapp e Camila Giorgi qui agli US Open. Trionferà anche in questo nuovo derby italiano?
Quarto di finale tre due tennisti che sono molto differenti tra loro. Richard Gasquet gioca benissimo, ha grandi qualità naturali, è dotato di uno splendido rovescio ad una mano: peccato, però, che i suoi limiti caratteriali lo abbiano troppo spesso limitato. David Ferrer, invece, ha mezzi tecnici non elevatissimi, ma è riuscito a costruirsi un’ottima carriera grazie ad un’applicazione feroce e ad una continua voglia di migliorarsi. Lo spagnolo è in vantaggio addirittura per 8-1 nel bilancio dei confronti diretti: l’ultimo precedente è andato in scena proprio agli US Open, nella passata edizione, e ha visto Ferrer imporsi per 7-5 7-6 6-4. Il numero 4 del mondo parte favorito anche in questa occasione.
Pur con tutto il rispetto per Tommy Robredo – buonissimo giocatore, ex numero 5 della classifica mondiale, recentemente diventato il primo tennista capace di recuperare due set di svantaggio in tre match consecutivi nella stessa prova dello Slam (è accaduto quest’anno al Roland Garros) -, i tifosi di Roger Federer sono davvero preoccupati: se lo svizzero ha perso in modo netto con lo spagnolo agli US Open, sul cemento, non esattamente la superficie preferita da Robredo, forse è davvero entrato nella fase finale della sua carriera. Appare difficile che Tommy possa sorprendere anche Rafa Nadal, che è imbattuto in questa stagione sui campi rapidi e ha vinto tutti e sei i precedenti, nei quali ha perso un solo set in totale.
Questo contenuto è stato modificato 4 Settembre 2013 11:56
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…