Appena tredici giorni fa, nella finale del torneo di Washington, Juan Martin Del Potro ha sconfitto John Isner in rimonta, aggiudicandosi il titolo. Quella è stata la quarta vittoria ottenuta dall’argentino sullo statunitense in altrettanti confronti diretti: le altre tre erano arrivate sempre a Washington nel 2008, ad Indian Wells nel 2009 ed a Memphis nel 2011. “Delpo” potrebbe confermare la sua tradizione favorevole anche in questa semifinale della parte alta del tabellone maschile del torneo di Cincinnati.
Un Roger Federer capace di esprimersi su ottimi livelli per almeno un set e mezzo non è bastato per fermare la corsa di Rafa Nadal: dopo aver perso il primo parziale, lo spagnolo ha sovvertito la situazione e chiuso per 6-3 al terzo, qualificandosi per le semifinali del torneo di Cincinnati. Il suo prossimo ostacolo è Tomas Berdych, che ha eliminato Andy Murray nei quarti: il ceco è in svantaggio per 14-3 nel bilancio dei precedenti contro Nadal, che ha vinto addirittura gli ultimi tredici confronti e non perde contro questo avversario dal 2006.
Ormai non ci si dovrebbe sorprendere più di tanto, ma la facilità con cui Serena Williams continua a dominare la scena nel tennis femminile è davvero impressionante. Ieri, nei quarti del torneo di Cincinnati, la numero uno del mondo ha spazzato via Simona Halep per 6-0 6-4, approdando in semifinale. Ora, la statunitense affronta Na Li, che ha perso sette degli otto precedenti in archivio: in particolare, la Williams non ha ceduto neanche un set alla cinese negli ultimi cinque confronti diretti.