La Fa Community Shield inglese è l'equivalente della Supercoppa Italiana: si gioca una finale secca in campo neutro (Wembley) e a sfidarsi sono la squadra che ha vinto il campionato (il Manchester United) e quella che ha vinto la coppa nazionale (il Wigan), che lì è la Fa Cup.
La squadra che ha vinto la scorsa Premier League contro una che è retrocessa in Championship. Detta così la partita tra Manchester United e Wigan sembra davvero dal pronostico scontato, e infatti molto probabilmente vincerà la squadra campione d’Inghilterra. Il Wigan si trova a giocare questa finale di Supercoppa d’Inghilterra (che lì si chiama Community Shield) perché ha vinto la Fa Cup, e non lo ha fatto battendo squadre sconosciute di League One o League Two ma il Manchester City in finale. Gli introiti economici dati al Wigan dalla partecipazione all’Europa League in seguito alla vittoria della Fa Cup, hanno permesso di evitare il saccheggio dei giocatori migliori da parte degli altri club. Le uniche partenze dolorose sono state quelle di Aouna Koné in attacco e Alcaraz in difesa, ma non sono mancati gli acquisti di livello, su tutti il portiere Carson e l’attaccante ex Norwich Holt (grande carisma, esperienza e un bottino di 150 gol tra tutte le categorie inglesi, dalla League Two alla Premier).
Per il Manchester United questo sarà l’anno zero. Sir Alex Ferguson è andato in pensione: come renderà la squadra con l’ex Everton David Moyes in panchina è difficile saperlo, anche perché la squadra ha una formazione titolare forse più debole di Manchester City e Chelsea, sulla carta. Le amichevoli estive non sono andate benissimo, e c’è Rooney che non giocherà questa partita e probabilmente andrà via. Il Wigan invece ha già iniziato il campionato di Championship e lo ha fatto alla grande battendo 4-0 il Barnsley. Ci sono tanti punti interrogativi che accompagnano l’inizio di stagione del Manchester United, la vittoria di questa partita non sarà così scontata e probabilmente arriverà perché per sua fortuna Moyes ha a disposizione un attaccante che le partite le vince anche da solo, Van Persie. L’X con Handicap (-1) – cioè la vittoria del Manchester United con un solo gol di scarto – è a quota 3.80 su Tipico. Da pensarci.
Probabili formazioni
MANCHESTER UNITED: De Gea, Rafael, Vidic, Rio Ferdinand, Evra, Carrick, Cleverley, Nani, Kagawa, Zaha, Van Persie.
WIGAN: Carson, Boyce, Barnett, Perch, Crainey, McManaman, McArthur, McCharty, Beausejour, Holt, Maloney.
Questo contenuto è stato modificato 10 Agosto 2013 11:23
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…