A due mesi di distanza dalla finale di Champions League, Bayern Monaco e Borussia Dortmund si sfidano di nuovo in finale per un'altra coppa, la Supercoppa di Germania. Il Bayern Monaco l'anno scorso ha vinto tutto – Coppa di Germania compresa – e così il Borussia Dortmund sarà la sfidante perché seconda nello scorso campionato.
Il Bayern Monaco due mesi fa ha vinto la Champions League battendo in finale il Borussia Dortmund col risultato di 2-1. Fu una partita molto equilibrata, sicuramente non la migliore giocata dal Bayern Monaco che l’ha vinta a tempo quasi scaduto grazie ad un gol di Robben, che fino a quel momento aveva sbagliato tante occasioni da gol e sembrava destinato a continuare la maledizione delle finali perse.
Il Bayern Monaco arriva decisamente meglio a questa partita. L’anno scorso questa coppa la vinsero i bavaresi che finalmente riuscirono a battere il Borussia Dortmund dopo una lunga serie di sconfitte e pareggi. Fu una vittoria importante e come è andata poi la stagione lo conferma in pieno. Ora il Bayern non è certo stanco di vincere, perché in panchina è arrivato Guardiola e così per tutti i calciatori c’è una nuova sfida, che è quella di stravincere giocando sempre all’attacco e facendo ancora più possesso palla di quando in panchina c’era Heynckes.
Guardiola non sembra intenzionato a modificare di molto il gioco che faceva col Barcellona.
Il Bayern Monaco di queste prime uscite stagionali si è dato alle sperimentazioni tattiche senza alterare il risultato finale: vince sempre, vince comunque. Nelle sette partite giocate finora ha segnato 37 gol e ne ha subito soltanto uno (dal Borussia Monchengladbach, nel 5-1 finale). Proprio contro il Borussia Monchengladbach Guardiola ha provato a mettere Philipp Lahm a centrocampo, e anche in quel modo il Bayern ha impressionato per solidità e concretezza. Lo stesso Lahm ha poi fatto gol contro il Barcellona nell’ultima amichevole giocata prima di questa partita. Difesa a quattro, difesa a tre, centrocampo a tre, centrocampo a sei: in questo momento sembra che il Bayern possa essere schierato in qualsiasi modo senza grandi differenze tra un sistema di gioco e l’altro.
Resta da capire che fine faranno Javi Martinez e Mandzukic. Il nazionale spagnolo ha giocato la Confederations Cup e non è ancora disponibile per questa partita, ma quando rientrerà non è da escludere un suo arretramento in difesa come Guardiola fece al Barcellona con Mascherano. L’attaccante croato è difficile da tenere fuori, ma l’allenatore spagnolo ha sempre detto che il suo attaccante preferito è lo “spazio”, inteso come quello da attaccare in profondità da tutti i calciatori che partecipano alla fase offensiva. Guardiola non ama quello che nel calcio moderno viene chiamato “attaccante di riferimento”, e lo si è capito quando ha mandato a quel paese Zlatan Ibrahimovic. Staremo a vedere.
Il Borussia Dortmund ha qualche problema in più. Ha perso sul calciomercato uno dei suoi migliori giocatori – Goetze, passato proprio al Bayern Monaco ma attualmente indisponibile – e il suo sostituto Mkhitaryan si è infortunato. Nelle ultime amichevoli non ha giocato bene e ha perso 1-0 contro il Borussia Moenchengladbach poi battuto 5-1 dal Bayern Monaco. Le cose positive ci sono pure: il Borussia Dortmund giocherà in casa questa partita, e del Westfalenstadion hanno tutti paura, e le caratteristiche di gioco della squadra allenata da Klopp potrebbero essere efficaci contro il Bayern Monaco versione Guardiola che non ha giocatori di contenimento a centrocampo. Il Bayern probabilmente giocherà con Thiago Alcantara, Muller, Kroos, Robben e Ribery a centrocampo, Guardiola vuole tutti giocatori abili nel palleggio e non importa se sono poco abili a difendere, l’importante è che vadano subito in pressione sui portatori di palla avversaria. Il problema è che il Borussia Dortmund quando riconquista palla è una delle squadre più brave al mondo a verticalizzare. Il Borussia Dortmund può fare gol al Bayern Monaco (quota 1.36 su Paddypower), e di questi tempi è già una notizia. L’over (almeno tre gol complessivi nel corso della partita) è a quota 1.60.
Il 2-2 risultato esatto è a quota 11.00 ed è da provare su Paddypower perché c’è il rimborso delle scommesse singole perdenti su parziale primoa tempo/finale, risultato esatto e primo marcatore in caso di vittoria del Borussia Dortmund nei 90′.
Formazioni ufficiali:
BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller, Großkreutz, Subotic, Hummels, Schmelzer, Bender, Sahin, Blaszczykowski, Gündogan, Reus, Lewandowski.
BAYERN MONACO: Starke, Lahm, Boateng, van Buyten, Alaba, Thiago Alcantara, Shaqiri, Kroos, Müller, Robben, Mandzukic.
Questo contenuto è stato modificato 27 Luglio 2013 21:06
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…