È un torneo per nazionali, intanto: non è bello come un Mondiale e neppure come un Europeo, ma potrebbe essere più divertente visto che non vincerlo non è la fine del mondo. Diamo qualche informazione minima e qualche curiosità in attesa della prima partita, sabato prossimo (Brasile - Giappone).
#2 Proprio le basi: la Confederations si gioca ogni 4 anni nello stesso paese che nell’anno seguente ospiterà il mondiale – stavolta è il Brasile – e partecipano le 6 nazionali che hanno vinto le ultime rispettive competizioni di confederazione, e che stavolta sono Spagna (UEFA), Nigeria (CAF), Uruguay (CONMEBOL), Giappone (AFC), Tahiti (OFC) e Messico (CONCACAF) + la squadra del paese ospitante (Brasile) e quella che ha vinto l’ultima edizione del Mondiale. L’Italia partecipa perché la Spagna, avendo vinto sia l’ultimo Mondiale sia l’ultimo Europeo, libera un posto che viene occupato dalla seconda classificata al campionato di confederazione, cioè noi, che perdemmo malamente la finale contro la Spagna.
#3 Funzione che le 8 squadre sono divise in due gironi, A e B. In ogni girone le 4 squadre si affrontano tra di loro una volta, e le prime due classificate di ciascun girone al termine della prima fase vanno a giocare semifinali e finale (anche per il terzo posto): la prima classificata del girone A affronta la seconda del girone B, e la prima del girone B affronta la seconda del girone A.
#4 Verrà usata per la prima volta in campo la tecnologia GoalControl 4D GmbH, che tramite l’utilizzo di 14 telecamere dovrebbe risolvere quella spiacevole cosa del gol fantasma, e quantomeno rimuovere dalle conversazioni da bar il pretesto per attaccare con le solite insostenibili lagne.
#5 L’Uruguay gioca con una maglia fichissima, cose da ventesimo secolo, che è un omaggio alla nazionale che vinse l’oro ai Giochi Olimpici a Parigi nel 1924. A noi piace. Assai.
#6 Non esiste una mascotte ufficiale del torneo ma già che siamo in Brasile dovremmo cominciare a vedere in giro la mascotte dei Mondiali dell’anno prossimo, Fuleco (che dovrebbe essere un armadillo, malgrado la faccia da Z la formica).
#7 La favorita per la vittoria finale secondo i bookmakers è il Brasile, e la quota più alta è 2.50 su
Questo contenuto è stato modificato 17 Giugno 2013 12:16
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…
Colpo di scena Pogacar: annuncio clamoroso sul corridore del momento, quello che ha le stigmate…
Bayern Monaco-Augsburg è una partita valida per l'undicesima giornata di Bundesliga e si gioca venerdì…