Mercoledì sera alle 20.45 allo stadio Castellani di Empoli ci saranno oltre diecimila spettatori per la finale di andata dei playoff di Serie B tra Empoli e Livorno. Al Livorno basterà il pareggio nei 180' per salire in Serie A e l'Empoli – che nella partita di ritorno sarà senza Saponara – deve provare a vincere all'andata per sperare nella promozione che altrimenti si farebbe molto difficile.
Il regolamento dei playoff
Da quando si giocano i playoff, sette volte su otto la squadra arrivata terza in classifica è salita in Serie A. Solo la Sampdoria è riuscita l’anno scorso ad andare contro questa legge non scritta, e l’Empoli proverà a seguirla. È grazie all’Empoli, unica squadra capace di tenere il distacco dalla terza in classifica inferiore ai 10 punti, che questi playoff sono stati giocati ed è giusto che a giocarsi la Serie A siano Empoli e Livorno (che è arrivato terzo). La squadra che è apparsa più in forma in questi spareggi è l’Empoli. Il Livorno non è sulle gambe come lo sarebbe stato il Sassuolo, ma contro il Brescia all’andata e al ritorno non ha giocato bene, ha alcuni giocatori stanchi e il fatto che i due gol segnati siano arrivati per una papera del portiere avversario e per una deviazione fortuita della barriera, preoccupano e non poco. L’Empoli attaccherà a testa bassa, perché è quello che sa fare meglio e perché poi nella partita di ritorno dovrà giocare senza Saponara e Regini, convocati dalla nazionale Under 21 per il prossimo Europeo. Due giocatori – soprattutto il trequartista Saponara – che fanno la differenza nell’Empoli e senza i quali la squadra è più debole. Non a caso in campionato l’Empoli senza Saponara e Regini – convocati in nazionale – ha perso le partite in casa contro Sassuolo, Ascoli e Bari.
In caso di mancata vittoria nella partita d’andata, per l’Empoli andare poi a vincere a Livorno senza Saponara sarebbe molto difficile. La vittoria dell’Empoli in questa partita di andata è a quota 2.40 su
Probabili formazioni:
EMPOLI: Bassi, Hysaj, Tonelli, Regini, Laurini, Moro, Croce, Signorelli, Saponara, Tavano, Maccarone.
Questo contenuto è stato modificato 29 Maggio 2013 10:37
Il numero 1 del tennis mondiale "contro" un premio Oscar: ecco chi è il nuovo…
Inter-Verona è una partita valida per la trentacinquesima giornata di Serie A e si gioca…
Lecce-Napoli è una partita valida per la trentacinquesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Como è una partita della trentacinquesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Valladolid-Barcellona è una gara della trentaquattresima giornata della Liga: dove vederla, formazioni, pronostico Sicuramente è…
Lorenzo Musetti fa incetta di emozioni al Masters 1000 di Madrid: la Caja Magica sarà…