Questa domenica ci sono tre partite di Serie A alle 12.30. Fiorentina-Palermo è stata anticipata per l'arrivo nel pomeriggio della tappa del Giro d’Italia a Firenze, e di conseguenza sono state spostate allo stesso orario le partite riguardanti la lotta per non retrocedere: Chievo-Torino e Genoa-Inter.
Il Chievo ha vinto a sorpresa nell’ultimo turno contro la Roma e ha ottenuto la salvezza aritmetica, il Torino ha fatto un piccolo passo avanti tra i fischi dei tifosi delusi per l’atteggiamento della loro squadra contro il Genoa. La tentazione di accontentarsi di un pareggio è stata troppo forte, e potrebbe ripetersi anche in questa partita. Il Chievo vorrebbe anche regalare ai suoi tifosi una partita con qualche gol in più rispetto al solito – è la squadra con più segni “under” del campionato e non ha segnato alcun gol nelle ultime quattro partite giocate in casa – ma per giocatori a disposizione di Corini e impostazione di gioco il Chievo non sa fare altro che difendere e ripartire, e così proverà a fare anche contro il Torino. Che però – almeno inizialmente – non vorrà scoprirsi. Non sia mai che il Palermo sorprende la Fiorentina e di colpo la classifica diventi nuovamente pericolosa. Così nel primo tempo c’è da aspettarsi una partita bloccata con pochi gol e con il pareggio come risultato più probabile. Nel secondo tempo, in caso di notizie positive in arrivo da Firenze (tipo Palermo in svantaggio) la partita potrebbe sbloccarsi e chissà potrebbero arrivare anche i gol. L’over 1.5 è a quota 1.39 su Eurobet.
Probabili formazioni:
CHIEVO: Puggioni, Andreolli, Dainelli, Cesar, Sardo, Cofie, Guana, Hetemaj, Jokic, Thereau, Stoian.
TORINO: Gillet, Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello, Brighi, Gazzi, Cerci, Meggiorini, Barreto, Santana.
Il presidente del Palermo Zamparini si è rassegnato all’evidenza e ha dichiarato che la sua squadra – senza fare troppi drammi – ripartirà dalla Serie B. Già le lacrime di Miccoli alla fine della partita persa contro l’Udinese hanno fatto capire che il Palermo si è arreso. Anche vincendo le due partite che restano ci vorrebbe un miracolo per ottenere la salvezza.
La Fiorentina vuole vincere e mettere al sicuro aritmeticamente il quarto posto in classifica per fare festa insieme ai suoi tifosi nell’ultima partita casalinga. La squadra di Montella è stata la vera rivelazione del campionato. Ha giocato un calcio offensivo, basato sul possesso palla e bello da vedere. Ogni tanto c’è stato qualche errore di troppo in difesa, anche a livello individuale e inclusi i due portieri Viviano e Neto che non hanno assicurato continuità di rendimento. Correggendo questi piccoli difetti la Fiorentina l’anno prossimo potrà fare addirittura meglio.
In questa partita – nonostante le assenze di Pizarro, Aquilani e Ljaijc tra centrocampo e attacco – la Fiorentina dovrebbe vincere e come al solito divertire i suoi tifosi. Se il Palermo è ormai retrocesso è proprio a causa del pessimo rendimento in trasferta dove ha vinto una sola volta su diciotto partite segnando soltanto dieci gol.
La vittoria della Fiorentina è a quota 1.40 su
Come probabile marcatore della partita – con le assenze di Aquilani e Ljajic – c’è da puntare su Jovetic (quota 1.80) che mai in questa stagione era rimasto senza gol per sei partite di fila.
Probabili formazioni:
FIORENTINA: Viviano, Tomovic, Rodriguez, Savic, Cuadrado, Migliaccio, Mati Fernandez, B. Valero, Pasqual, Toni, Jovetic.
PALERMO: Sorrentino, Muñoz, Von Bergen, Aronica, Morganella, Rios, Donati, Kurtic, Dossena, Ilicic, Miccoli.
All’Inter in questo periodo va tutto storto. Nella partita persa contro la Lazio si è infortunato anche Jonathan e in questa partita col Genoa mancheranno anche gli squalificati Alvaro Pereira e Juan Jesus. Gli altri infortunati sono Obi, Mudingayi, Milito, Castellazzi, Stankovic, Palacio, Mbaye, Gargano, Samuel, Silvestre, Zanetti e Ranocchia. Soprattutto la difesa sarà sperimentale, con Benassi e Pasa titolari più Nagatomo al rientro dopo un lungo infortunio. In queste condizioni pensare di non subire gol è davvero difficile, ma almeno da centrocampo in su Kovacic e Ricky Alvarez stanno dando risposte positive e se Guarin è in giornata non si sa mai che può succedere. L’Inter vorrà evitare un’altra brutta figura, Stramaccioni è giustificato per i troppi infortuni ma al numero di sconfitte (cinque nelle ultime sei partite, le ultime tre di fila) c’è un limite e se le cose dovessero mettersi male c’è pronto Cassano in panchina ad entrare. Al Genoa la vittoria serve relativamente, se il Palermo non vincerà a Firenze la squadra di Ballardini sarà salva aritmeticamente anche pareggiando.
I precedenti danno qualche speranza all’Inter visto che i rossoblù non vincono da dodici partite di campionato: otto sconfitte e quattro pareggi. La quota per il pareggio è 3.40 su
Ricky Alvarez ha segnato cinque gol nelle ultime otto partite: un suo gol è bancato a 4.10 sempre da
Probabili formazioni:
GENOA: Frey, Granqvist, Portanova, Manfredini, Moretti, Antonelli, Kucka, Matuzalem, Rigoni, Bertolacci, Borriello.
INTER: Handanovic, Benassi, Chivu, Pasa, Nagatomo, Kuzmanovic, Kovacic, Cambiasso, Guarin, Alvarez, Rocchi.
Questo contenuto è stato modificato 11 Maggio 2013 19:24
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…