Lo scorso 14 aprile, battendo Kevin Anderson in finale, Tommy Robredo ha trionfato a Casablanca e ha conquistato l’undicesimo titolo della sua carriera da singolarista. L’ex numero 5 del mondo gioca molto bene sulla terra battuta, superficie sulla quale si disputa il torneo di Oeiras: dopo aver sconfitto Daniel Gimeno Traver al debutto, potrebbe ripetersi contro Robin Haase, fin qui protagonista di un brutto 2013.
Un anno fa, ad Oeiras, Stanislas Wawrinka disputò un buon torneo ed arrivò in semifinale, prima di arrendersi di fronte a Juan Martin Del Potro, che poi vinse il titolo. Wawrinka vuole stupire anche in questa edizione del torneo portoghese, a cominciare dal match contro Albert Ramos, che ha già sconfitto tre volte su tre: ad Acapulco e a Shanghai nel 2012, a Buenos Aires nello scorso mese di febbraio.
Ad Oeiras, Andreas Seppi è la testa di serie numero 3 del tabellone maschile. Negli ultimi due tornei disputati, quelli di Montecarlo e Bucarest, il giocatore italiano è stato sconfitto all’esordio. In Portogallo, Seppi può mettere fine a questa tendenza negativa: Alejandro Falla, suo primo avversario, gli ha spesso creato problemi in passato, ma finora ha ottenuto pochi risultati positivi in questa stagione.