Nel tabellone femminile, la semifinale della parte bassa vede di fronte due giocatrici che nei quarti hanno eliminato altrettante tenniste italiane, peraltro non senza difficoltà: Maria Sharapova ha battuto Sara Errani, mentre Jelena Jankovic ha sconfitto Roberta Vinci. La Sharapova è in vantaggio per 6-1 nel bilancio dei precedenti.
Roger Federer e Rafa Nadal non erano presenti in tabellone, e adesso è uscito di scena anche Novak Djokovic, eliminato da un Tommy Haas in versione super: ecco perché, per Andy Murray, le possibilità di conquistare il titolo a Miami sono molto alte. Non sfruttare questa occasione sarebbe un delitto: intanto, nei quarti, lo scozzese affronta Marin Cilic, già battuto in sette degli otto precedenti in archivio.
Tomas Berdych aveva iniziato questo torneo tra mille difficoltà: si è trovato ad un passo dalla sconfitta sia contro Daniel Gimeno Traver, sia contro Alejandro Falla. Poi, però, è stato molto convincente nel match con Sam Querrey, spazzato via con un duplice 6-1. Nei quarti, Berdych ritrova Richard Gasquet, che ha battuto pochi giorni fa ad Indian Wells. Il francese dovrà arrendersi anche in questa occasione?
Serena Williams ed Agnieszka Radwanska si sfidano nella semifinale della parte alta del tabellone femminile. Il bilancio dei precedenti è impietoso per la Radwanska, che ha perso tutte e quattro le partite disputate finora contro Serena. Addirittura, la giocatrice polacca è riuscita a strappare un set alla statunitense in una sola occasione: nella finale del torneo di Wimbledon del 2012. In tutte le altre circostanze, la Williams ha vinto in due rapidi set.